rotate-mobile
Attualità

Il Comune di Chieti cerca il garante dei diritti della persona disabile: i requisiti e come candidarsi

Un incarico onorario, di durata triennale, a cui possono essere nominati candidati "che offrono garanzia di probità, indipendenza, obiettività, serenità di giudizio, con provata esperienza nel campo della disabilità"

Il Comune di Chieti cerca il garante dei diritti della persona disabile, figura istituita a seguito della mozione presentata dalla consigliera comunale Silvia Di Pasquale e della delibera approvata dal consiglio comunale, con il relativo regolamento.

È stato infatti pubblicato l'avviso per raccogliere le candidature che, corredate di curriculum, entrambi sottoscritti dal candidato, devono essere inviate a mezzo Pec entro le ore 24 del 9 giugno, indicando nell'oggetto la dicitura "Garante dei diritti delle persone disabili del Comune di Chieti", all'indirizzo pec protocollo@pec.comune.chieti.it. L'avviso integrale si può consultare sul sito del Comune.

Nell'avviso si legge che il garante può essere nominato "tra coloro che offrono garanzia di probità, indipendenza, obiettività, serenità di giudizio, con provata esperienza nel campo della disabilità". L'incarico, a carattere onorario, ha una durata triennale.

“Per la città e la sua parte più vulnerabile, sarà uno strumento importante – dicono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche Sociali, Mara Maretti – perché ci supporterà nel delicato ruolo di promotori di politiche inclusive. Sin dal primo momento abbiamo creato sinergie per arrivare a dare sostegno e servizi anche alle persone che vivono condizioni di disabilità, lo abbiamo fatto creando una vera e propria rete di interventi, grazie alle tante associazioni che ogni giorno danno risposte ai particolari bisogni sentiti da tante persone anche sul nostro territorio, alle quali vanno resi certi e chiari i diritti ed erogati servizi di cui le pubbliche amministrazioni si fanno portatrici attraverso i finanziamenti governativi per assistenza, trasporto e supporto domiciliare. Cerchiamo allo scopo una persona che abbia esperienza, oltre che sensibilità a tali tematiche, anche perché dovrà portarle avanti per un triennio rinnovabile una sola volta e senza oneri per l’ente”.

“Si tratta di una figura che completa un quadro di azione con esperienza e visione indispensabili per dare risposte a chi vive in condizioni di disabilità – dice la consigliera Silvia Di Pasquale – Mi auguro che a rispondere siano in tanti, in modo da poter effettuare la migliore scelta possibile fra i candidati e di poter al più presto avere un garante attivo, per dare risposte a bambini, uomini, donne e anziani che hanno bisogno di attenzioni e ascolto, ma soprattutto di veder riconosciuti al meglio i propri diritti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Chieti cerca il garante dei diritti della persona disabile: i requisiti e come candidarsi

ChietiToday è in caricamento