rotate-mobile
Attualità

Autostrade A24 e A25, il Tar del Lazio conferma la sospensiva della revoca delle concessioni

Il provvedimento era stato stabilito dal consiglio dei ministri nella riunione del 7 luglio scorso e poi impugnato da Strada dei Parchi. Sentenza attesa il 20 settembre

Il Tar del Lazio ha confermato la sospensiva relativa alla revoca in danno della concessione delle autostrade laziali ed abruzzesi A24-A25 alla società Strada dei Parchi. 

Il provvedimento era stato stabilito dal Consiglio dei ministri nella riunione del 7 luglio scorso sulla base di un provvedimento del Ministero per le Infrastrutture e per la Mobilità sostenibili (Mims) nel quale veniva elencata una serie di inadempienze. La decisione sul merito della sentenza è prevista per il prossimo 20 settembre.

Ricordiamo che il Governo aveva deciso la revoca, con effetto immediato, che prevedeva fra l'altro il ritorno della gestione delle due autostrade da parte di Anas. Il decreto però era stato impugnato da Strada dei Parchi e il Tar aveva accolto la richiesta di sospensione. La stessa società aveva chiesto precedentemente la risoluzione anticipata del contratto a causa della mancata approvazione del piano finanziario che avrebbe permesso di sbloccare i fondi necessari per la messa in sicurezza dei viadotti e di tutto il tratto autostradale fra l'Abruzzo e il Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade A24 e A25, il Tar del Lazio conferma la sospensiva della revoca delle concessioni

ChietiToday è in caricamento