rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Autostrada A24-A25, Strada dei parchi verso il recesso? La lettera che non lascia dubbi

La società del gruppo Toto intenzionata a cessare il contratto di gestione in anticipo. La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso: la recente bocciatura da parte del Cipess dell'ultima bozza del Piano economico e finanziario

Sebbene non ci siano ancora state conferme dai diretti interessati, il gruppo Toto sarebbe davvero intenzionato a cessare in anticipo il contratto di gestione delle autostrade A24 e A25. I motivi sono contenuti in una lettera inviata nei giorni scorsi dalla concessionaria Strada dei Parchi ai Ministeri delle infrastrutture e dell’economia, come riporta Il Sole 24 Ore, entrato in possesso della stessa.

Una decisione clamorosa – scrive il quotidiano economico - maturata dopo la bocciatura (da parte del Cipess) dell’ennesimo Piano economico e finanziario (Pef) , questa volta predisposto unilateralmente dal commissario ad acta Sergio Fiorentino , cioè lo strumento per mettere in sicurezza i 280 chilometri di autostrada dal rischio terremoti e adeguare l’infrastruttura, che collega il Tirreno all’Adriatico, alle nuove normative europee e nazionali”.

Il contratto di gestione con Sdp era stato stipulato nel 2000 dopo la fine della gestione pubblica di Anas, la scadenza è fissata al 2030 con la richiesta di indennizzo di 2,4 miliardi di euro.

"Non si poteva che prendere atto di una situazione che va avanti dal 2012 - così fonti di Strada dei Parchi all’Ansa -  c'era necessità di uscire da uno stallo, denunciato più volte nel corso di questi anni, su questioni importanti che richiamano responsabilità ed obblighi precisi, prima tra tutti la messa in sicurezza sismica di ponti di viadotti, la incolumità degli automobilisti alla luce delle giornaliere invasioni della fauna selvatica in autostrada e la questione delle tariffe".

La goccia che ha fatto traboccare il vaso, dunque, è la recente bocciatura da parte del Cipess, dell'ultima bozza del Piano economico e finanziario, non rinnovato dal 2013. "In questo mondo non si può pianificare la gestione di una infrastruttura così importante e così complessa". 

Il gruppo industriale abruzzese Toto dà lavoro a circa 1.700 persone, di cui circa 400 in Strada dei Parchi. Nei mesi scorsi Sdp aveva già ricevuto dal governo una istanza, non ufficiale, di revoca anticipata della concessione in un quadro complessivo di indirizzo teso a tornare alla gestione pubblica delle autostrade nazionali
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada A24-A25, Strada dei parchi verso il recesso? La lettera che non lascia dubbi

ChietiToday è in caricamento