Sabato, 13 Luglio 2024
Attualità

Auto usate: gli abruzzesi le preferiscono alle nuove

Il mercato delle auto usate cala ma si conferma la scelta preferita per l’acquisto di una vettura in Abruzzo

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio di Autoscout24, in Abruzzo il mercato delle auto usate, nonostante un lieve calo, si conferma la scelta preferita per l’acquisto di una vettura. Nel 2022 abbiamo assistito però a un aumento sensibile dei prezzi delle vetture di seconda mano pari al 24,2%. Per quanto riguarda l’alimentazione, restano le auto diesel le più cercate e scelte.

Il modello più richiesto in assoluto è la Fiat Panda, mentre tra le ibride spicca la Range Rover Evoque. E Chieti è la prima provincia per passaggi di proprietà netti, per un totale di con 16.951 (-12,6% sul 2021).

Dotazioni di comfort e protezione sono importantissimi a livello nazionale, molto più che l’estetica del veicolo. Tra gli accessori più richiesti troviamo i dispositivi di sicurezza attiva, indicati da ben il 70% del campione. Il 45% degli utenti indicano il cambio automatico e il sistema di infotainment (navigatore, sistema audio). Solo per un terzo degli utenti sono una priorità gli elementi estetici come i cerchi in lega o il tetto panoramico.

Suv, crossover e fuoristrada si confermano i più richiesti in tutta Italia, seguiti da berline e station wagon.

“La possibilità di fruire rapidamente di un veicolo, a fronte della carenza di risorse per il nuovo, nel 2022 ha portato le auto usate a risultare più del doppio rispetto a quelle nuove acquistate. Secondo gli ultimi dati di AutoScout24 il 2023 è iniziato con fiducia: i prezzi sono stabili, la domanda è robusta e le evidenze emerse dal sondaggio supportano un atteggiamento di fiducia per il mercato delle auto usate di quest'anno. I motori diesel e benzina continueranno a costituire la tipologia di alimentazione prevalente, alla quale si affiancherà una quota sempre maggiore di vetture ibride, soprattutto nella declinazione mild hybrid. Si conferma l’interesse per l’usato elettrico, un modo ideale per familiarizzare con i veicoli a batteria” – dichiara Sergio Lanfranchi del Centro Studi di AutoScout24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto usate: gli abruzzesi le preferiscono alle nuove
ChietiToday è in caricamento