rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

In Abruzzo i veicoli a metano sono il 2,6% del parco circolante

Chieti in linea con la media nazionale

In Italia circolano il 2,1% di veicoli a metano sul totale del parco circolante. Questa media in Abruzzo sale del 2,6% grazie soprattutto alla provincia di Teramo, dove si registra una percentuale pari al 4,4%. Tuttavia la provincia di Chieti si allinea con la media nazionale con il 2% di veicoli a metano in circolazione; Pescara ne ha 2,7% e L’Aquila ne conta 1,3%.

In linea di massima si può dire che a livello regionale, e soprattutto Chieti e la sua provincia, si allineano alla perfezione con quanto accade a livello nazionale.

A tal proposito, l’ingegnere Flavio Merigo, presidente di Assogasmetano, sottolinea:

Oggi il metano per autotrazione è una realtà ampiamente diffusa nel nostro Paese, con una rete di distributori che vanta circa 1.500 punti, se si considerano il metano gassoso (Cng) e il metano liquido (Lng). Proprio per questo si dovrebbe puntare con decisione su questo carburante ecologico ed economico, sostenendo anche lo sviluppo del biometano il cui utilizzo consente di muoversi a impatto ambientale zero e incentivare le soluzioni retrofit per veicoli commerciali leggeri e pesanti. Ciò porterebbe ulteriori benefici positivi in termini di riduzione delle emissioni e contribuirebbe allo sviluppo di un settore industriale che già oggi è leader per esportazioni e nel quale siamo all’avanguardia nel mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Abruzzo i veicoli a metano sono il 2,6% del parco circolante

ChietiToday è in caricamento