rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Autismo, nuova condanna del giudice del lavoro alla Asl di Chieti

Dovrà garantire le terapie a un minore. L’associazione Autismo Abruzzo onlus: "La Asl di Chieti continua a 'logorare' il tempo delle famiglie con autismo"

Nuova ordinanza del giudice del lavoro di Chieti, Laura Ciarcia, che il 2 marzo scorso ha condannato la Asl Lanciano Vasto Chieti ad assicurare a un minore l'intervento riabilitativo di tipo cognitivo comportamentale (aba) per 9 ore a settimana, secondo le linee guida per l'autismo redatte dall'Istituto superiore di sanità, direttamente o avvalendosi di strutture specializzate convenzionate e a sostenere integralmente i costi per suddette terapie. La Asl dovrà pagare anche le spese di lite.

Lo rende noto l’associazione Autismo Abruzzo onlus ricordando che “sono decine ormai i pronunciamenti dei tribunali abruzzesi a cui si aggiunge una sentenza sul merito conseguita due anni fa a Vasto, dopo aver superato anche i vari procedimenti di opposizione della stessa Asl di Chieti. Forse è il caso di assicurare le risorse necessarie alle politiche sanitarie affinché a chiunque abbia una diagnosi di autismo (bambini, ragazzi e adulti) venga riconosciuto quanto stabilito dalle norme vigenti ovvero la legge 134/2015 - nuovi Lea”. 

L’associazione accusa la Asl di Chieti di continuare a “logorare il tempo delle famiglie con autismo quando potrebbe chiedere e ottenere fondi necessari per potenziare i servizi territoriali, anche avviando strutture residenziali". Queste ultime sono state definite dalla azione n. 6 del ìpiano nazionale di ripresa e resilienza casa della comunità'.

“Cosa bisogna fare per far comprendere alla direzione generale della Asl di Chieti che i diritti alle cure per l’autismo sono dovuti? Cos'altro serve alla politica regionale per comprendere che alle diagnosi e alle prescrizioni devono seguire i servizi riabilitativi e i fondi? Risponderà prima o poi qualcuno per le spese legali sostenute dalla asl e del tempo “rubato” alle famiglie con autismo?” si chiede oggi l'associazione Autismo Abruzzo onlus alla luce dell'ultima ordinanza del giudice del lavoro di Chieti. 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo, nuova condanna del giudice del lavoro alla Asl di Chieti

ChietiToday è in caricamento