Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

Associazioni "sfrattate" dalla ex Pierantoni, la Lega incalza: "Mancano 9 mesi al cantiere, possono restare"

Nei giorni scorsi il gruppo di minoranza aveva proposto una serie di edifici pubblici alternativi, attualmente vuoti, per ospitare le realtà culturali, sportive, artistiche che hanno sede nella vecchia caserma a Santa Maria

Le associazioni attualmente ospitate nella ex Pierantoni possono rimanere nella vecchia caserma del quartiere Santa Maria. È la richiesta dei consiglieri comunali della Lega al Comune di Chieti, che premono per prolungare la permanenza della realtà associative, nel rispetto dei tempi necessari a iniziare i lavori per la realizzazione dello studentato. 

Le associazioni, infatti, sono state invitate a lasciare i locali entro il mese di novembre: troppo presto, secondo i referenti, che hanno chiesto al Comune un incontro in programma lunedì (13 settembre). 

E, ora, la Lega torna a incalzare per trovare nuove destinazioni "fra i contenitori vuoti della città", ma chiede anche di dare tempo alle associazioni di organizzarsi. 

Secondo i dati diffusi dai consiglieri di minoranza, per la realizzazione dello studentato, a cura dell'Azienda per il diritto agli studi universitari, è stato trasmesso il progetto esecutivo; a breve, l'Adsu sarà convocata per sottoscrivere la convenzione con il ministero dell'Istruzione. Al momento, spiegano i consiglieri leghisti, "sono in fase di definizione le procedure per il bando e l'indizione di gara di appalto dei lavori che dovrebbe essere effettuata entro ottobre . Poi ci vorranno circa 6 mesi per arrivare all'aggiudicazione e al massimo per giugno 2022 si dovranno iniziare i lavori, salvo imprevisti dettati da lunghe comprove di requisiti in fase di gara,ricorsi e problemi che frequentemente caratterizzano le procedure di appalto nella nostra amata città".

Insomma, dicono gli esponenti di opposizione, al momento mancherebbero 9 mesi all'inizio del cantiere: "Ecco perché - spiegano - le associazioni potranno ancora rimanere nelle loro sedi sperando che nel frattempo il Sindaco Ferrara e la sua giunta trovino celeri soluzioni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazioni "sfrattate" dalla ex Pierantoni, la Lega incalza: "Mancano 9 mesi al cantiere, possono restare"

ChietiToday è in caricamento