rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Attualità

Iscrizioni aperte per l'associazione storica e culturale Compagnia del castello di Ortona

Attiva da quasi 25 anni, la realtà associativa, nel periodo fra 2004 e il 2018, ha curato il corteo della Dama delle chiavi d'argento per conto del Comune

L'associazione storica e culturale Compagnia del castello di Ortona, che dal 2004 al 2018 ha curato il corteo della Dama delle chiavi d'argento per conto del Comune, raccoglie iscrizioni. 

In particolare l'associazione, attiva da quasi 25 anni, partecipa anche quest'anno al Corteo storico delle chiavi d'argento della dama e delle nove damigelle di quartiere e delle contrade, con un nutrito gruppo storico, come segnale forte e significativo insieme ai vari comitati di quartiere e delle contrade, linfa consolidata nel tessuto sociale cittadino.

Il 2024 vedrà l'associazione protagonista di nuovi progetti, nella rievocazione nei momenti storici più importanti nella storia di Ortona. Sabato 4 maggio, parteciperà al corteo, giovedì 15 agosto, promuoverà la rievocazione de Consiglio decurionale del XVI secolo; sabato 24 agosto, promuovere invece il palio delle chiavi d'argento e venerdì 6 settembre la rievocazione della traslazione delle reliquie di San Tommaso Apostolo.

"Contributo fondamentale a tutti i progetti - spiega il presidente Mauro Albanese - è l’acquisizione morale e pratica del patrimonio
storico degli abiti della sartoria Ugo Busini di Ortona, figura chiave di tutte le manifestazioni storiche e rievocative della nostra città, scomparso nel 2016".

In questi giorni, i vari comitati di quartiere stanno eleggendo la damigella che lì rappresenta; nella serata di martedì scorso, nella sede della Pro Loco di Caldari è stata scelta Arianna Bisignani, di contrada San Marino, come damigella del quartiere dell’Uva, ovvero Terre del Sud, Caldari Rogatti Iubatti Villa Torre San Martino.


CdC Locandina Iscrizioni Corteo 2024 Ortona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni aperte per l'associazione storica e culturale Compagnia del castello di Ortona

ChietiToday è in caricamento