rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Ortona

L'Associazione "Cammino di San Tommaso" vince l'Ortonese doc 2019

Ogni anno l'associazione "Giovani Ortonesi" a chi si è particolarmente distinto e prodigato per far conoscere, promuovere e valorizzare la città di Ortona

L'associazione Giovani Ortonesi ha consegnato il premio "Ortonese 2019".  a chi si è particolarmente distinto e prodigato per far conoscere, promuovere e valorizzare la città di Ortona. Il riconoscimento quest' anno è andato a un' associazione: “Il Cammino Di San Tommaso”. 

Il “Cammino” è un gruppo di giovani nato nell'intento di collegare con un itinerario culturale, naturalistico e spirituale le città di Roma con la Basilica di San Pietro a Ortona, dove si custodiscono le spoglie mortali dell'Apostolo San Tommaso. Un percorso di circa 316 chilometriche attraversa l'Abruzzo e il Lazio esaltando le eccellenze paesaggistiche del territorio sotto tutti i punti di vista. L'itinerario proposto è percorribile a piedi, in bici e a cavallo così come è accaduto a Santiago di Compostela, il cui modello è stato preso ad esempio proprio da questa associazione.

"Dalla loro fondazione si sono sempre prodigati nel far conoscere il nome della città in ogni parte del mondo con la realizzazione di eventi, documentari e trasmissioni televisive, portando visitatori e pellegrini sulla tomba dell'Apostolo della Fede a Ortona, tanto che anche il Santo Padre Francesco, nel giugno 2013, diede la sua benedizione ai pellegrini  durante l'Angelus in Piazza San Pietro."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Associazione "Cammino di San Tommaso" vince l'Ortonese doc 2019

ChietiToday è in caricamento