rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Attualità

Asilo nido il 'Riccio e la volpe', la Cgil attacca la giunta Ferrara: "Vuole esternalizzare il servizio, siamo contari"

Il sindacato ricorda alla maggioranza "di essere stata al nostro fianco quando abbiamo contestato il tentativo di esternalizzazione del nido di via Amiterno da parte del sindaco Di Primio"

"Abbiamo appreso nel corso dell’incontro informale convocato solo a seguito di nostra esplicita richiesta, della volontà dell’amministrazione comunale di Chieti di procedere all’affidamento esterno del nido d’infanzia comunale “Il Riccio e la Volpe” in via Amiterno. A detta dell’Amministrazione detto servizio deve essere esternalizzato in base ad obblighi normativi previsti dalle procedure di “riequilibrio finanziario pluriennale”. Questo non è assolutamente vero".

La Cgil Chieti attacca la giunta Ferrara e sottolinea come "la previsione normativa infatti esclude, dal 2022, tassativamente i costi di gestione dei nidi d’infanzia nel calcolo dei servizi a domanda sottoposti al controllo per gli enti locali strutturalmente deficitari.
L’Amministrazione inoltre ha annunciato che nel corso di questa settimana adotterà gli atti per l’affidamento del servizio".

Il sindacato a sapeere di aver trasmesso una "formale diffida all’amministrazione ad adottare atti relativi all’affidamento del nido comunale “Il Riccio e la Volpe” senza aver adempiuto agli obblighi contrattuali e di legge in materia vigenti. Nella stessa nota abbiamo inoltre ricordato al sindaco e all’assessore che il decreto Buona Scuola, prospetta un diverso computo dei servizi educativi per l’infanzia ai fini della copertura tariffaria dei costi dei 'servizi a domanda individuale', prevedendo la graduale sottrazione degli stessi dai servizi a domanda individuale proprio in virtù della loro collocazione nell’ambito del sistema integrato di educazione e di istruzione da 0 a 6 anni.

Questa maggioranza pare abbia dimenticato di essere stata al nostro fianco quando abbiamo contestato il precedente, e per fortuna sventato, tentativo di esternalizzazione del nido di via Amiterno da parte del sindaco Di Primio. Siamo contrari alla esternalizzazione dell’unico nido a gestione diretta del Comune di Chieti ancor più in un momento in cui in ogni dove si riafferma la centralità del sistema integrato 0/6, con il rischio di disperdere un patrimonio di decenni in cui nella nostra città si è costruita la cultura dei servizi educativi dal basso, lavoratori e famiglie, spesso lasciate soli e nonostante l’incuria e l’incapacità di una classe dirigente che negli anni ha chiuso ben 5 dei 6 nidi comunali.

All’epoca lo dicemmo anche al sindaco Di Primio e quindi vista la situazione lo ripetiamo anche oggi, “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” e soprattutto ci vuole un capo villaggio che voglia fare scelte certamente non semplici ma sicuramente giuste".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo nido il 'Riccio e la volpe', la Cgil attacca la giunta Ferrara: "Vuole esternalizzare il servizio, siamo contari"

ChietiToday è in caricamento