rotate-mobile
Attualità San Salvo

Turista accoltellata a Termini: è di San Salvo la carabiniera che insieme al marito ha fatto arrestare l'aggressore

Nicoletta Piccoli e Filippo Consoli si sono sposati nel 2016 a San Salvo dove tornano regolarmente in vacanza. Il sindaco De Nicolis: "Li aspetto in Comune per rendere loro gli onori che meritano"

È di San Salvo la giovane infermiera dei carabinieri che, insieme al marito, ha fatto arrestare l'uomo che, lo scorso 31 dicembre, ha accoltellato una turista israeliana di 24 anni alla stazione Termini di Roma.

Nicoletta Piccoli, infermiera dell'Arma, e il marito Filippo Consoli, vice brigadiere del nucleo radiomobile dei carabinieri di Milano, erano in borghese e stavano tornando a casa in treno, quando hanno riconosciuto Aleksander Mateusz Chomiak, polacco di 25 anni ritenuto il presunto responsabile dell'accoltellamento a Termini.

Il cappello e le scarpe. Così la coppia di carabinieri, ha bloccato ieri a Milano Chomiak. Come riporta RomaToday, Consoli si è convinto che fosse lui grazie alla sua memoria fotografica. Aveva visto le immagini video dell'aggressione a Termini e il fotosegnalamento diffuso nelle chat delle forze dell'ordine. Quindi, una volta riconosciuto, ha allertato la moglie e avvisato gli agenti della polizia ferroviaria presenti in stazione che li hanno aiutati a bloccarlo prima che salisse sul treno per Brescia. Chomiak non ha opposto resistenza. Secondo il racconto dei due militari però ha annuito quando gli è stato mostrato il video dell'aggressione. Non aveva con sé documenti. 

Quando è stato fermato era al binario numero 12, su un treno diretto a Brescia. Aveva con sé due coltelli e un cutter. Sulla base di quanto emerso nelle ultime ora il pm di Milano di turno, Enrico Pavone, oggi chiederà al gip la convalida del fermo e l'applicazione della misura in cautelare in carcere.

Dopo aver appreso i dettagli dell'arresto, il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, si è complimentata con la coppia, convolata a nozze nel 2016 nella cittadina sansalvese, e li ha invitati in Comune: "A nome di tutta la cittadinanza sansalvese sento l’obbligo di complimentarmi con Nicoletta Piccoli e con suo marito Filippo Consoli per aver individuato prima e proceduto poi a bloccare l’accoltellatore della stazione Termini. La coppia di carabinieri, lei infermiera, lui vicebrigadiere, ha dimostrato coraggio, determinazione e senso del dovere, seppur in quel momento fuori servizio. Nicoletta, figlia di Carlo Piccoli, ex agente della polizia municipale, ha dato lustro alla nostra Città alla quale è legata, dove si è sposata e dove regolarmente viene a trascorrere le vacanze. Aspettiamo Nicoletta e Filippo in Comune al rientro per rendere loro gli onori che meritano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turista accoltellata a Termini: è di San Salvo la carabiniera che insieme al marito ha fatto arrestare l'aggressore

ChietiToday è in caricamento