Sabato, 24 Luglio 2021
Attualità

Riserva marina di Casarza, il Forum civico ecologista chiede di accelerare sull'istituzione di area protetta

La questione era già emersa nel consiglio comunale vastese dello scorso 26 gennaio, con l'approvazione della proposta di avanzare alla Regione la richiesta della definitiva istituzione

Il Forum civico ecologista Vasto chiede di accelerare l'iter per l'istituzione della riserva naturale di Casarza. 

La questione era già emersa nel consiglio comunale vastese dello scorso 26 gennaio, con l'approvazione della proposta di avanzare alla Regione la richiesta della definitiva istituzione. Dopo due mesi, però, quell'impegno non ha avuto sviluppi. 

Il tema, ora, è al vaglio della commissione assetto del territorio, che non ha ancora discusso degli indirizzi espressi in Consiglio comunale.

"I tempi corrono - incalza il Forum - ed e? necessario intervenire quanto prima affinche? quell'importante patrimonio naturalistico ed ecologico in quella zona presente non finisca per essere de finitivamente compromesso da interessi privatistici e speculativi. Basti considerare che lungo il tratto di costa in questione, uno dei piu? caratteristici dell'intera costa adriatica, vi sono piu? di cento specie animali e vegetali, molte delle quali protette al livello europeo per il loro particolare pregio naturalistico. Quell'area, dunque, va posta sotto protezione".

Il Forum civico ecologista chiede dunque all'amministrazione Menna "di accelerare i tempi perche? quell'area protetta attende la sua istituzione dal 2007 e i tempi sono assolutamente maturi affinche? la costa vastese venga dotata della riserva di Casarza, luogo di straordinaria eccellenza ecologico-ambientale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riserva marina di Casarza, il Forum civico ecologista chiede di accelerare sull'istituzione di area protetta

ChietiToday è in caricamento