rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Lanciano

Apre una moschea a Lanciano: "Luogo di preghiera e di scambio interculturale"

Inaugurata la moschea Taiba in via Virgilio, punto di riferimento per 50 famiglie musulmane di dieci nazionalità diverse. E a giorni inizia il Ramadam

È stata inaugurata ieri, 20 marzo, a Lanciano la moschea Taiba, la prima sala di preghiera musulmana in città. L'iniziativa è dell'Associazione centro culturale islamico di Lanciano, che ha voluto creare un luogo di incontro e di scambio interculturale in via Virgilio, di fronte al polo museale di Santo Spirito. All'inaugurazione era presente anche il vicesindaco Danilo Ranieri.

La comunità musulmana frentana è composta da una cinquantina di famiglie di dieci nazionalità diverse. Provengono per lo più da da Pakistan, Marocco, Palestina, Somalia, Egitto, Algeria, Albania, Macedonia, ma ci sono anche musulmani italiani.

Finora bisognava andare a Piane d'Archi o Orsogna per riunirsi e pregare. Ora non c'è più bisogno. Da un garage sotto i palazzi di via Virgilio è stato ricavato un luogo di preghiera con i tradizionali tappeti, le lampade decorate, la nicchia che indica la direzione della Mecca. All'ingresso si ripongono ordinatamente le scarpe.

“Vogliamo sia un punto di incontro interculturale – dicono dall'associazione – non solo per la preghiera. Essendo frequentato da tante famiglie, poi, abbiamo pensato di proporre lezioni di lingua araba o inglese per i bambini”.

Questa settimana inizia anche il mese sacro del Ramadam. “Inizierà tra mercoledì e giovedì – spiegano - si saprà solo controllando la luna da mercoledì dopo il tramonto: se la luna si vede, bene. Altrimenti vuol dire che il mese ha 30 giorni e si inizierà giovedì”.

La nicchia che indica la direzione della Mecca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre una moschea a Lanciano: "Luogo di preghiera e di scambio interculturale"

ChietiToday è in caricamento