Martedì, 26 Ottobre 2021
Attualità

Parte anche a Chieti la sperimentazione per il noleggio di e-bike e monopattini elettrici

L'ha approvata la giunta comunale, che aderisce così alla sperimentazione della micromobilità elettrica, disposta da un decreto del ministero delle Infrastrutture

Arriva anche a Chieti la sperimentazione per il noleggio di monopattini elettrici ed e-bike. L'ha approvata la giunta comunale, che aderisce così alla sperimentazione della micromobilità elettrica, disposta da un decreto del ministero delle Infrastrutture.

La delibera di giunta è propedeutica all'avviso che gli uffici comunali competenti stanno preparando per individuare il gestore del servizio: si prevede che l'affidamento venga completato entro la fine del 2022. Dopodiché, potrà partire la sperimentazione, che si concluderà necessariamente entro il 27 luglio 2022. 

Nel documento predisposto dalla giunta, si prevede che i mezzi elettrici per spostarsi in città possano essere noleggiati in due modalità, point to point, ossia nelle apposite stazioni di ricarica, sorta di "rastrelliere" dove monopattini e bici elettriche saranno custoditi; o free floating, come accade in molte grandi città, dove i mezzi possono essere lasciati ovunque e vengono poi localizzati tramite un app. 

La sperimentazione prevede che vengano attivate al massimo tre licenze, mentre potranno essere usati contemporaneamente 150 monopattini e 300 e-bike.

I dispositivi, però, non potranno scorrazzare ovunque, né a qualsiasi velocità. Vigerà il limite di 20 chilometri orari sulle piste ciclabili e nelle “zone 30”, mentre si sale a 25 per le strade urbane senza ciclabili, dove è consentita la circolazione dei velocipedi. Via libera anche a zone a traffico limitato e aree pedonali, dove si potrà circolare a non più di 6 chilometri orari. Ovviamente, i dispositivi saranno soggetti a tutte le regole del Codice della strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte anche a Chieti la sperimentazione per il noleggio di e-bike e monopattini elettrici

ChietiToday è in caricamento