menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'Abruzzo scelto per la sperimentazione dell'app Immuni con Liguria e Puglia, si parte a giugno

Ad annunciarlo, nel corso di 24 Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24, è stato Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, ieri mattina, lunedì 25 maggio

L'Abruzzo è stato scelto per il centro Italia, insieme a Liguria per il nord e Puglia per il sud, come regione dove verrà sperimentata l'app Immuni a partire dal prossimo mese di giugno.
Ad annunciarlo, nel corso di 24 Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24, è stato Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, ieri mattina, lunedì 25 maggio.

"Immuni arriva in 10-15 giorni. Immagino che per la prima decade di giugno arrivi. Si tratta di un tracing importantissimo che quando sarà attivo darà importanti diffusioni su tracciamento e diffusione della malattia", dice Sileri, "l'app immuni rientra in una riorganizzazione della medicina territoriale e della medicina preventiva, è un tracing importantissimo e quando sarà attivo darà ulteriori informazioni su tracciamento e diffusione della malattia".  

La app è stata scelta dal governo per tracciare i contagi da Coronavirus in Italia ma non è obbligatoria e non traccerà gli spostamenti, ma solo i contatti tra smartphone. I dati raccolti potranno essere condivisi solo dietro autorizzazione del possessore del telefono e comunque tutti i dati raccolti e condivisi con il server centrale (gestito da Sogei) andranno cancellati entro dicembre 2020.

Sempre ieri è stata inviata la relazione da parte del Ministero della salute al garante della privacy: il Garante Soro, nella stessa giornata, ha detto in una audizione che "allo stato la norma trasmessa dal governo al Parlamento risponde alle richieste che avevamo fatto". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È scomparso a 30 anni l'imprenditore della movida Ivan Vaccaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento