rotate-mobile
Attualità

Una app gratuita per prendere in prestito in un clic i libri delle 34 biblioteche del Polo Bibliotecario regionale

Si chiama Bia e consente di sapere dove è disponibile il titolo ricercato, prenotarlo e andare a ritirarlo

Cercare un libro da leggere tra gli oltre 800.000 presenti nelle 34 biblioteche del nuovo Polo Bibliotecario della Regione Abruzzo, verificare dove si trova il volume e prenotarlo per la lettura. 

Sono alcune delle possibilità offerte da Bia, la nuova app del Polo bibliotecario della Regione Abruzzo, che si può scaricare gratuitamente da App store e Google Play. La app, sviluppata dalla società fiorentina Nexus IT, ha una sorta di archivio delle 34 biblioteche del Polo della Regione Abruzzo, con il patrimonio catalogato.

Tramite lo smartphone, gli utenti in pochi secondi possono cercare il titolo che interessa loro, leggerne la scheda, sapere in quali biblioteche è disponibile e prenotarne il prestito, senza la ricerca tra gli scaffali. Nelle strutture aperte, il ritiro si fa direttamente in biblioteca. 

Si tratta un nuovo servizio per i cittadini, lettori e utenti, che mira a ribadire l’importanza delle istituzioni culturali e un investimento in tecnologia e innovazione che restituisce fruibilità alle biblioteche flagellate da un anno di chiusure e parziali riaperture.  

L’app è di facile fruizione. Aprendo l’app Bia, e facendo il login con le credenziali ricevute dalla biblioteca, si riescono a sfruttare tutte le funzionalità dedicate; in alternativa si può comunque fare una semplice ricerca nei cataloghi delle biblioteche o consultare la mappa per sapere dove si trova il libro.

Al centro della pagina due bottoni consentono di accedere alla ‘Ricerca avanzata’ oppure alla ‘Mappa delle biblioteche del Sistema’. La ricerca è molto semplice: basta immettere uno o più termini nella barra di ricerca Google-like oppure usare i campi Autore, Titolo, codice Isbn.

Toccando ad esempio la copertina di un libro, appare la scheda completa con tutte le informazioni bibliografiche e un breve abstract. Dalla scheda, toccando il bottone “Lo trovi in” si visualizza l’elenco delle biblioteche che possiedono il volume desiderato, selezionandone una si accede alla pagina info con recapiti telefonici, geolocalizzazione, sito web e mail. E se il libro è presente nella biblioteca in cui si è iscritti si potrà anche richiedere il prestito. Se si è iscritti ad una delle biblioteche ma non si hanno le credenziali per l’app, si può scrivere e richiederle oppure ritirarle direttamente in biblioteca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una app gratuita per prendere in prestito in un clic i libri delle 34 biblioteche del Polo Bibliotecario regionale

ChietiToday è in caricamento