rotate-mobile
Attualità Colle Marcone / Strada San Donato

Antenna a San Donato: ancora nessuna richiesta del gestore telefonico, l'ultima parola spetta al consiglio comunale

Il sindaco ha incontrato i residenti della zona, spiegando che, se l'area non rientra nei siti mappati all'interno del regolamento comunale per le antenne, è l'assise civica a pronunciarsi sull'autorizzazione

L'antenna per la tecnologia 5g che sta creando preoccupazione fra i residenti di strada San Donato non è ancora oggetto di alcuna richiesta specifica giunta negli uffici comunali. È quanto emerso nella riunione che si è tenuta ieri fra una delegazione di cittadini, il sindaco Diego Ferrara, il presidente del consiglio comunale Luigi Febo, e la dirigente Lucia Morretti.

Nel corso dell'incontro, i residenti sono inoltre stati informati del fatto che, se pure la richiesta dovesse giungere, sarebbe necessario un voto in consiglio comunale. 

all’anno scorso, infatti, il regolamento comunale sulle antenne approvato nel 2019 è stato aggiornato con la mappa dei siti a disposizione per queste installazioni. E, nel caso in cui l'area oggetto di interesse non si trovasse in questo elenco, spetterebbe all'assise civica autorizzare o meno l'antenna. 

All’incontro di ieri ha partecipato anche il consigliere di Forza Chieti Maurizio Costa, che ha presentato un’interrogazione in consiglio comunale proprio su questa antenna e sta preparando l’accesso agli atti su un altro caso, quello di un dispositivo installato nel giro di pochi giorni a San Salvatore. L’esponente di minoranza, intanto, si è rivolto alle associazioni ambientaliste, chiedendo loro di unirsi per affrontare il tema del 5G, la cui sperimentazione partirà anche a Chieti dal 1° luglio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenna a San Donato: ancora nessuna richiesta del gestore telefonico, l'ultima parola spetta al consiglio comunale

ChietiToday è in caricamento