rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Chieti Scalo / Piazzale Guglielmo Marconi

Anffas Chieti festeggia i 65 anni dell'associazione con un evento aperto a tutta la città dal titolo #Lasciailtuopezzetto

Una manifestazione per informare e sensibilizzare sulle disabilità, nel cuore di Chieti Scalo, a cui sono invitati tutti coloro che vogliono avvicinarsi e rivendicare i diritti nonostante le difficoltà

Una festa con tutta la città, per celebrare i 65 anni dalla sua fondazione e, insieme, la 16esima giornata nazionale sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. È l'invito rivolto da Anffas Chieti, che dà appuntamento ai teatini per martedì 28 marzo, dalle ore 16 alle 18, in piazzale Marconi. 

Nel giorno in cui l'associazione festeggia il compleanno, infatti, ha organizzato un evento per informare e sensibilizzare sulle problematiche che affronta ogni giorno e promuovere un dibattito sul tema della transizione inclusiva dei servizi alla persona, letta alla luce della "Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità". L'obiettivo è anche far conoscere sempre più le attività svolte sul territorio, al fine di demolire pregiudizi e stereotipi e fare cultura e sensibilizzazione a 360 gradi.

Nella giornata di martedì, tutti potranno partecipare alla performance dal titolo #Lasciailtuopezzetto. Su una enorme tela bianca, infatti, insieme ai ragazzi che frequentano il centro diurno Rosa Blu, sarà possibile appuntare l'attimo che racconta cos'è il mondo Anffas, attraverso l'utilizzo di sassolini che i passanti potranno dipingere per ultimare la tela.

Un piccolo sassolino, è l'intento degli organizzatori, per un diritto: il diritto di non essere un ostacolo, di non essere qualcosa da scansare, allontanare, emarginare, deridere. Un piccolo sassolino per il diritto ad alleggerire il peso di un'indifferenza che soffoca, che schiaccia facendo sentire sovrastati dal peso delle oggettive difficoltà. Un piccolo sassolino per dare a tutte le persone con disabilità, uomini, donne e bambini, il valore che meritano, auspicando una migliore qualità di vita e soprattutto una realtà maggiormente inclusiva.

Lo slogan dell'evento è "Con Anffas, da 65 anni, per costruire insieme una nuova società inclusiva, con pari diritti e opportunità, libertà di scelta e qualità di vita per tutte e per tutti."

Alle ore 17.50, l'associazione si collegherà in diretta Facebook collegati con tutte le altre realtà Anfflas a livello nazionale. Alla manifestazione parteciperanno anche le autorità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anffas Chieti festeggia i 65 anni dell'associazione con un evento aperto a tutta la città dal titolo #Lasciailtuopezzetto

ChietiToday è in caricamento