rotate-mobile
Attualità

Dall'Ucraina ai banchi del Comprensivo 1 di Chieti: accoglienza calorosa per i quattro nuovi alunni [FOTO]

I bambini, di età compresa fra 5 e 11 anni, arrivati in città insieme alle madri, sono stati salutati in una piccola cerimonia a cui hanno partecipato anche il sindaco Ferrara e l'assessore Giammarino

Accoglienza calorosa, stamani, al Comprensivo 1, per quattro bambini provenienti dall'Ucraina insieme alle loro madri, che per tutto il tempo della loro permanenza a Chieti frequenteranno la scuola dell'infanzia e primaria Nolli e la media Chiarini-De Lollis.

Con una piccola cerimonia, alunni e insegnanti hanno dato il benvenuto ad Anastasia e Nikita, di 5 anni, Maxim di 9 e Danilo, di 11, che oggi sono parte integrante delle classi a cui sono stati assegnati. A salutarli, con la dirigente Grazia Angeloni, c'erano anche il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica istruzione Teresa Giammarino.

“È l’inizio di un percorso che speriamo presto di replicare in tutte le scuole cittadine, a mano a mano che altri cittadini ucraini arriveranno in città - spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Giammarino - Grazie al Comprensivo 1 e alla dirigente, per il calore di questa accoglienza tributata ai ragazzi, perché è un’ottima anticipazione di quello che, di concerto con l’assessore alle Politiche sociali Mara Maretti e in piena sinergia con la prefettura e la questura, che sono a loro volta collegate alla protezione civile regionale, stiamo predisponendo tutto ciò che serve sia dal punto di vista logistico e pratico, sia dal punto di vista psicologico e ludico, per dare a queste persone il sostegno e i servizi che il Comune può dare. Un impegno che ci vede in sinergia con la rete delle associazioni che quotidianamente si occupano di sociale e di accoglienza. Per questi bambini oggi comincia un percorso nuovo all’interno della nostra comunità ed è bello vedere il modo in cui i loro coetanei li hanno accolti e subito integrati nelle loro vite lontane dalla guerra”.

Alunni dall'Ucraina al Comprensivo 1 di Chieti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Ucraina ai banchi del Comprensivo 1 di Chieti: accoglienza calorosa per i quattro nuovi alunni [FOTO]

ChietiToday è in caricamento