rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Lanciano

A Lanciano l'albero di Natale è green: 10 metri di altezza per 7.500 led alimentati a energia solare

Nell'installazione si potrà entrare per godere dei giochi di luce e della filodiffusione. Lo scenografo Iezzi ha ideato il progetto alimentato dalla New Energy, dell'imprenditore Braccia

Un albero di Natale "green" da 10 metri di altezza, illuminato da 7.500 luci a led, alimentate da energia solare tramite pannelli fotovoltaici e gestite da remoto. È #20Venti, l'albero ecosostenibile che sarà posizionato nei prossimi giorni in piazza Plebiscito, a Lanciano; l'accensione è in programma nel giorno di Santa Lucia, domenica 13 dicembre, alle ore 18.

L'installazione raggiungerà 5 metri di diametro, dunque sarà possibile entrarvi, con un ingresso e un'uscita ben definiti ad evitare assembramenti, per godere anche dall'interno dell'effetto degli straordinari giochi di luce che saranno programmati durante tutto il periodo delle feste natalizie, fino alla Candelora del 2 febbraio.

Ogni singolo punto luce dei 7.500 che illumineranno l'albero sarà programmabile con una app dedicata, in grado di animare l'installazione con un gioco di colori infinito, accompagnato da un sottofondo musicale in filodiffusione per rendere ancora più speciale l'atmosfera.

Il progetto dell'albero #20Venti, il cui nome rimanda alla strategia europea 2020 basata su una visione di crescita intelligente soprattutto dal punto di vista energetico, è stato presentato dalla New Energy, azienda fondata dall'imprenditore Daniele Braccia che si occupa delle energie rinnovabili e che curerà la parte tecnica dell'alimentazione elettrica con l'installazione di pannelli fotovoltaici dedicati sulla terrazza del Comune.

La parte artistica e scenografica è stata progettata e realizzata dallo scenografo lancianese di fama internazionale Filippo Iezzi di Chiediscena, che vanta numerose collaborazioni nei teatri più importanti d'Italia e del mondo per l'allestimento di scenografie.

Il costo complessivo dell'opera è di 16mila euro, di cui 6 mila a carico del Comune.

"Nel solco dell'ormai tradizionale albero eco-sostenibile di Natale di Lanciano - spiega l'assessora alla Cultura, Marusca Miscia - anche quest'anno avremo in piazza Plebiscito un'installazione originale, unica, sostenibile dal punto di vista ambientale. Nessun albero tagliato, 100% energia rinnovabile, tanta creatività e luce in un momento così buio a causa delle conseguenze dell'emergenza coronavirus: da Lanciano parte un messaggio di speranza e fiducia con l'albero #20Venti, frutto dell'incontro tra la creatività di un grande artista lancianese che si è fatto conoscere nel mondo per le sue scenografie come Filippo Iezzi e della visione di un giovane imprenditore frentano come Daniele Braccia, fondatore e amministratore della New Energy Energie Rinnovabili. A loro va il nostro ringraziamento per aver colto nel segno con la loro proposta il senso profondo della direzione che abbiamo dato dal 2017 per l'albero di Natale nella piazza più importante della città, un messaggio universale tra tradizione e innovazione che sappia comunicare l'importanza non più rinviabile della sostenibilità delle nostre azioni e allo stesso tempo il calore del Natale. Questo sodalizio è il coronamento di tutto un percorso che in questi anni ha voluto rimarcare una concetto per noi fondamentale: il valore della tradizione che si rigenera e ricarica di nuovi significati attraverso l’innovazione, con la particolarità unica dei led di ultima generazione controllati da remoto e alimentati da energia solare, con un sistema di alimentazione ad energia solare a bassissimo costo in termini ambientali. Come ha sottolineato Daniele Braccia nel corso del suo intervento, non abbiamo ricevuto il mondo in eredità dai nostri genitori, ma in prestito dai nostri figli. #20Venti sarà questo: un albero di Natale che pensa al presente e al futuro del pianeta nell'ottica dei nostri figli, in cui vivere un'esperienza di luce unica nel pieno rispetto della normativa anticontagio e che porterà in dono ai bambini e alle bambine di Lanciano un regalo molto importante che racconteremo presto alla città", conclude Miscia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lanciano l'albero di Natale è green: 10 metri di altezza per 7.500 led alimentati a energia solare

ChietiToday è in caricamento