rotate-mobile
Attualità

Addio Padre Lorenzo: se ne è andato il frate amato da tutti

Si è spento questa mattina alle 7,25 il frate francescano all'età di 90 anni. I funerali saranno celebrati da Bruno Forte

"Apri le tue braccia, corri incontro al Padre, oggi la Sua Casa è in festa per te". Padre Lorenzo Polidoro non c'è più. Il frate dalla lunga e profumata barba bianca si è spento questa mattina alle 7,25 all'età di 90 anni.

La sua ordinazione come sacerdote risale al 1958. Padre Lorenzo (ma il suo vero nome è Giustino) è diventato una personalità forte molti anni fa, quando era parroco di Lanciano. Quando la curia chiese il suo trasferimento nella città teatina dopo trent'anni di piena attività, infatti, furono moltissime le proteste dei residenti che alla fine dovettero cedere al passaggio di consegne. E per molto tempo furono organizzati interi pullman per permettere ai lancianesi di poter seguire le omelie ormai trasferite a Chieti.

Ed è proprio la comunità lancianese della parrocchia di san Pietro con Padre Vincent, Padre Pius e i diaconi don Amedeo e don Luigi, a invitare "tutta la comunità a innalzare al Signore preghiere in suffragio dell'amatissimo Padre Lorenzo che oggi ha incontrato l'Emmanuele".

Durante il lockdown dovuto alla pandemia proprio attraverso i canali di Chieti Today, Padre Lorenzo celebrava la messa per infondere speranza nei fedeli collegati da ogni angolo del pianeta.

In tanti nel corso degli anni hanno scelto di averlo come celebrante per il proprio matrimonio con lo scambio delle fedi e la comunione degli sposi che avveniva di fronte alla platea. 

Da oggi le tantissime persone che hanno incrociato lo sguardo di Padre Lorenzo, si sentiranno più sole.

I funerali saranno celebrati venerdì 23 dicembre alle ore 15 dall’arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, nella chiesa di Mater Domini a Chieti.

Ai familiari le condoglianze della redazione di ChietiToday.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Padre Lorenzo: se ne è andato il frate amato da tutti

ChietiToday è in caricamento