rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Abruzzo verso la zona gialla assieme ad altre tre regioni

Non cambia praticamente nulla rispetto ad oggi, ma il governatore Marsilio chiede di rivedere parametri. Passaggio quasi confermato anche per Toscana, Valle d'Aosta ed Emilia Romagna

L’Abruzzo si avvia verso la zona gialla, a partire da lunedì prossimo, secondo il monitoraggio settimanale esaminati in cabina di regia. Anche Toscana, Valle d'Aosta ed Emilia Romagna  potrebbero passare dalla zona bianca a quella gialla dopo il fine settimana.

 Nell'ultima settimana l’Abruzzo ha superato le soglie "gialle" del 10% di intensive e del 15% di ricoveri ordinari che si attestano rispettivamente al 13,3% e 18,7%.

Fondamentalmente non cambierà nulla a livello ‘pratico’: in zona bianca e gialla chi non ha un super green pass ha le stesse limitazioni. La differenza principale rimasta in piedi tra zona bianca-gialla e quella arancione riguarda invece la regola degli spostamenti al di fuori del proprio comune per i non vaccinati che possono comunque uscire dal Comune, per lavoro, salute e motivi di necessità.

Intanto il governatore Marco Marsilio chiede, assieme ai suoi colleghi, di rivedere i parametri per la classificazione dei territori in aree di rischio colorate.

 "Abbiamo una percentuale importante di persone che non vanno nelle strutture sanitarie a causa del Covid: ci vanno per altro, fanno il tampone di controllo, scoprono di essere positive e vengono poi conteggiate per le soglie Covid- Questo – ha osservato il presidente - è improprio, perché quel sistema che avevamo individuato come Regioni serve a valutare quanto il Covid impatti sugli ospedali, cioè le persone che finiscono in ospedale per colpa del Covid, non quelle che vengono scoperte casualmente e che sono asintomatiche". 

Con l'ingresso di Abruzzo, Toscana, Valle d'Aosta ed Emilia Romagna saliranno a 15 le regioni che da lunedì entreranno in fascia gialla, dove sono collocate già Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, PA Bolzano, PA Trento, Piemonte, Sicilia e Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo verso la zona gialla assieme ad altre tre regioni

ChietiToday è in caricamento