rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
Attualità San Vito Chietino

Il giovane Abreham Vacca di San Vito Chietino conquista il prestigioso James Dyson Award 2023

Si chiama B-Flos l’innovativa soluzione ideata da Abreham Vacca, 21enne di San Vito Chietino, che ha da poco concluso il corso di laurea triennale in Industrial Design presso l’università G. d’Annunzio

Si chiama B-Flos l’innovativa soluzione ideata da Abreham Vacca, 21enne di San Vito Chietino – come riportato sul suo account professionale Linkedin - che ha da poco concluso il corso di laurea triennale in Industrial Design presso l’università G. d’Annunzio. Il creatore di B-Flos, che ha ringraziato anche il suo tutor, il professor Emilio Rossi, ha conquistato la giuria dei James Dyson Award 2023 piazzandosi al secondo posto dell’edizione numero 19.

B-Flos è soluzione integrata nell’ambiente per il recupero e la preservazione dell’acqua nelle zone del mondo soggette a siccità.

Partendo dal problema della siccità – l’Oms ha stimato che sono 55 milioni le persone colpite da siccità ogni anno e la Fao sottolinea come la mancanza di acqua sia direttamente collegata alla produzione del cibo – Vacca è giunto alla soluzione B-Flos. Si tratta di un prodotto biomimetico che si adatta all’ambiente in cui viene collocato, coniugando funzionalità e forma. Il sistema, a differenza dalle soluzioni tradizionali, non raccoglie soltanto l’acqua proveniente dalle precipitazioni, ma sfrutta anche il processo di condensazione in luoghi dove il tasso di umidità è particolarmente elevato. Le caratteristiche dell’invenzione la rendono una soluzione preziosa ed economicamente vantaggiosa per tutte le attività agricole in località remote o rurali, in cui la siccità rappresenta la barriera principale alla sopravvivenza e al sostentamento.

La giuria ha premiato questa invenzione perché B-Flos è:

“il risultato di un’intuizione mossa dall’esigenza di fare tesoro del bene più prezioso. Grande nelle dimensioni e importante nello scopo, quest’invenzione raccoglie acqua dall’umidità dell’aria e dalle precipitazioni per offrire una possibilità di irrigazione nelle zone del mondo soggette a siccità. Efficiente, utile, esteticamente coraggiosa: la scelta di preferire B-Flos fra i primi tre progetti nasce dall’aver considerato valida e molto efficace una soluzione semplice ad un problema destinato a moltiplicare la sua portata in pochi anni”.

Abreham Vacca inizierà a breve il corso di laurea magistrale in Product Design, assecondando la sua passione nel “dare forma a idee uniche e funzionali”. Il sogno? Diventare un designer in grado di proporre progetti di grande impatto.abrahem vacca-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giovane Abreham Vacca di San Vito Chietino conquista il prestigioso James Dyson Award 2023

ChietiToday è in caricamento