Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità

In A14 niente cantieri nei fine settimana e code ridotte, torna l'ipotesi terza corsia

I principali interventi proposti da Autostrade per l'Italia alle Regioni Marche e Abruzzo al termine dell'incontro di oggi a cui hanno preso parte anche i dirigenti del ministero delle Infrastrutture

Niente più cantieri nei fine settimana e code più corte: sono principali interventi proposti da Autostrade per l'Italia alle Regioni Marche e Abruzzo al termine dell'incontro di oggi a cui hanno preso parte anche i dirigenti del ministero delle Infrastrutture.

Per la Regione Abruzzo erano presenti il presidente, Marco Marsilio, il sottosegretario alle infrastrutture, Umberto D’Annuntiis e il dirigente Emidio Primavera.

“Oggi abbiamo ottenuto importanti risultati dopo che la scorsa settimana avevamo avanzato delle proposte per alleggerire i disagi sull’A/14 – ha esordito il presidente Marsilio – Aspi ha approfondito gli studi, fatto delle valutazioni, presentando una soluzione che accoglie le mie richieste, che ha il pregio, allungando di nove giorni i lavori fino al 9 luglio, con una nuova articolazione dei lavori, di eliminare i cantieri durante i week end e ridurre ad un massimo di due chilometri le code nei giorni feriali”.

Un secondo importante passaggio è quello relativo ai pedaggi. “Autostrade ha proposto la riduzione del 50% della tariffa automatico e generalizzato a tutti coloro che in qualsiasi orario della giornata, percorrono il tratto Giulianova-Roseto e Atri-Pescara Nord” ha riferito ancora Marsilio.

Nel corso dell’incontro di oggi è stata affrontata anche la questione terza corsia: Aspi ha presentato un primo studio ‘Ipotesi di ampliamento a tre corsie della A/14 nella tratta da Porto Sant’Elpidio a Pescara-innesto A/25’. Per la tratta abruzzese è la prima volta che Autostrade comincia a lavorare su questa ipotesi.

"Uno scenario possibile - ha detto Marsilio - è quello di realizzare nelle tratte più complesse, dove è più difficile realizzare la terza corsia, così come è stato fatto nella tratta appenninica della Firenze-Bologna e in alcuni tratti marchigiani, una nuova carreggiata in variante. L’importo stimato, in una prima approssimazione, è di cinque miliardi di euro di investimenti. Il Ministero su precisa sollecitazione delle Regioni Marche e Abruzzo ha ammesso che la lunga trattativa sulla nuova proprietà, sull’ingresso del socio pubblico ha rallentato l’argomento. Non appena si sarà costituita la nuova compagine societaria torneremo all’assalto. Ho ricordato anche in questa sede che la terza corsia va prevista sull’intera A/14, fino alla Puglia e per questo motivo ho accolto da subito la proposta della Regione Marche di riunire periodicamente questo tavolo di confronto sulla terza corsia affinché il percorso di realizzazione sia il più veloce e fluido possibile. I numeri statistici presentati da Aspi, nel periodo 2002-2018, hanno dimostrato che dove la terza corsia è stata realizzata i volumi di traffico sono incrementati mentre negli altri tratti c’è stata una diminuzione. La terza corsia porterebbe carichi di traffico e maggiori flussi economici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In A14 niente cantieri nei fine settimana e code ridotte, torna l'ipotesi terza corsia

ChietiToday è in caricamento