rotate-mobile
Attualità Centro Storico

Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate: vetrine a tema e cerimonie in città

Nel giorno dell’Unità Nazionale e nella giornata delle Forze Armate, cerimonie alla villa comunale e al palazzo del Governo e la consegna delle onorificenze

In occasione della ricorrenza del prossimo 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, la Prefettura di Chieti ha organizzato una cerimonia che si svolgerà in due distinti momenti della giornata.

Alle ore 10 al monumento ai Caduti nella Villa Comunale di Chieti e alla presenza delle massime autorità della provincia, si svolgerà l’iniziativa celebrativa con lo schieramento del plotone di formazione, dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, dei gonfaloni di Provincia e Comuni partecipanti, l’alzabandiera, gli onori ai caduti e deposizione delle corone e le varie letture.

Per la ricorrenza le vetrine dei negozi presenti lungo il corso Marrucino saranno allestite con divise,  cimeli e materiale espositivo di interesse, a cura delle Forze Armate e dei Corpi Civili e Militari dello Stato.

Nel pomeriggio, alle ore 17, a Palazzo del Governo il prefetto di Chieti Giacomo Barbato consegnerà dieci onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e premi agli studenti vincitori del concorso per le scuole sul tema della ricorrenza, bandito dall’Ufficio Scolastico e dall’Esercito. 
I premi per gli studenti e le scuole partecipanti sono messi a disposizione dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, dalla Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, dalla Confcommercio e dalla Confesercenti.

Le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana verranno consegnate ai seguenti cavalieri:

Luca Berardi- Bucchianico
Carlo Bozzi – Francavilla al mare
Francesco D’Urso – Chieti
Giovanni De Sanctis – San Martino sulla Marrucina
Pierluigi Di Giannatale – Chieti
Gabriele Di Marzio – Crecchio
Mario Di Nella – Paglieta
Adriano Mancini – Francavilla al mare
Lucia Nardone – Fossacesia

e all’ufficiale Giusto Cimini di Paglieta

Gli intermezzi musicali saranno a cura del Maestro Giuliano Mazzoccante.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate: vetrine a tema e cerimonie in città

ChietiToday è in caricamento