rotate-mobile
Animali

Vacanze estive con il cane: cosa fare per rilassarsi al mare

Il cane è un animale abitudinario, ha bisogno di non perdere il ritmo

Sono sempre più gli italiani che scelgono di partire per le vacanze, soprattutto dopo due anni di pandemia, con il proprio cane. Anche con tante buone intenzioni, è necessario avere delle attenzioni speciali riservate al proprio amico a quattro zampe.

Queste attenzioni speciali non sono altro che accorgimenti da rispettare durante tutta la durata del soggiorno fuori casa. Il cane è un animale abitudinario, ha bisogno di non perdere il ritmo. Ha quindi bisogno di mangiare agli stessi orari, dormire, giocare e fare passeggiate proprio come fa a casa.

Inoltre bisogna fare attenzione anche al caldo. Vediamo quali sono i consigli da seguire per trascorrere le vacanze estive col cane.

Cosa portare in vacanza per il cane

Non vanno apportati stravolgimenti, quindi è necessario fornire al proprio cane tutto il necessario per trascorrere una bella vacanza. Nella valigia del cane, quindi, bisognerà inserire

  • Ciotole e borraccia
  • Cibo
  • Kit pronto soccorso e kit igiene
  • Ombrellone e crema solare
  • Oggetti del cuore
  • Guinzaglio e museruola
  • Libretto sanitario e vaccinazioni obbligatorie

Come prevenire il colpo di calore

Il colpo di calore può colpire anche il cane, motivo per cui è sempre importante fornirgli acqua fresca, portarlo a passeggio la mattina presto e la sera tardi, controllare le zampe, fermarsi se il cane è affaticato e non lasciarlo mai solo in auto, nemmeno coi finestrini aperti.

Cosa fare e cosa no con i cani in spiaggia

Prima di portare il cane in spiaggia, bisogna verificare la normativa comunale e preferire possibilmente spiagge per cani. 

Il cane deve stare il più possibile all’ombra, avere una protezione solare e non deve bere acqua di mare. Al rientro effettuare una bella doccia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze estive con il cane: cosa fare per rilassarsi al mare

ChietiToday è in caricamento