rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Animali

In vacanza con gli amici a quattro zampe: il 54% degli abruzzesi parte con il proprio amico peloso

L’estate è la stagione in cui si verificano numerosi abbandoni di animali, soprattutto in vista delle vacanze

L’estate è la stagione in cui si verificano numerosi abbandoni di animali, soprattutto in vista delle vacanze. Tuttavia gli abruzzesi svelano in loro buon cuore. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Sara Assicurazioni per più di un abruzzese su due (54%) la soluzione migliore per le vacanze estive è viaggiare con i propri animali domestici. Solo il 18% li affiderebbe a una struttura specializzata e un altro 17% a parenti o amici.

A proposito di abbandoni, la Lav stima che in Italia ogni anno vengano abbandonati 80.000 gatti e 50.000 cani e questo trend raggiunge uno dei suoi picchi proprio in estate.

Se ci si imbattesse in un trovatello, secondo i dati, il 32% lo porterebbe subito da un veterinario o in una struttura specializzata, il 24% contatterebbe la Protezione Animali e addirittura un 29% lo porterebbe a casa con sé.  

Secondo gli abruzzesi, per contrastare il fenomeno, insieme a più controlli e sanzioni (37%) e ad azioni di sensibilizzazione (37%), anche la tecnologia può rivelarsi utile, con sistemi Gps per la localizzazione (48%) e app per segnalare gli animali abbandonati (38%).

Molti gli abruzzesi che svolgono azioni solidali nei confronti degli animali meno fortunati attraverso donazioni (21%) o volontariato (18%).

 Avere un animale da compagnia è un gesto d’amore e, insieme, un’assunzione di responsabilità. E se alimentazione, toelettatura e gadget sono tra le spese più frequenti sostenute per il loro benessere, uno su quattro (24%) considera oggi essenziale anche una copertura assicurativa, per garantire le migliori cure veterinarie e coprirsi da imprevisti e danni a terzi che potrebbero provocare.

 “La nostra ricerca ha confermato come gli animali domestici siano sempre più considerati parte integrante della famiglia, a cui riservare ogni tipo di attenzione. Per supportare chi se ne prende cura sono molto utili due tipologie di soluzioni assicurative: quelle che rimborsano le spese veterinarie, per far fronte ad eventuali problemi di salute dell’animale, e quelle che tutelano il patrimonio di chi se ne occupa in caso di danni arrecati a terzi” commenta Marco Brachini, direttore marketing, brand e customer relationship di Sara Assicurazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vacanza con gli amici a quattro zampe: il 54% degli abruzzesi parte con il proprio amico peloso

ChietiToday è in caricamento