rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Animali

Unghie del cane: come tagliarle in modo sicuro e indolore

Le unghie del cane si consumano durante le passeggiate, levigate dall’attrito sul terreno

Può capitare di chiedersi se sia il caso o meno di tagliare le unghie del cane. La risposta ovviamente dipende dall’effettiva lunghezza, ma anche da tanti altri fattori a cui i padroni di animali devono fare attenzione.

Le unghie del cane si consumano durante le passeggiate, levigate dall’attrito sul terreno. In poche parole si accorciano per forza di cose e questo vale per la gran parte dei nostri amici a quattro zampe. Un po’ meno per quelli anziani, che non deambulano o escono poco di casa. Per loro potrebbe essere necessario il taglio delle unghie.

Il taglio deve seguire la normale curvatura dell’unghia. Si tratta di un’operazione delicata e difficile, soprattutto se il cane non sta fermo e non è sereno e se si è alle prime volte.

Cosa serve per tagliare le unghie del cane

Per tagliare le unghie del cane bisogna procurarsi delle tronchesi, disponibili nei pet shop. Non sono tutte uguali, ci sono delle misure che variano in base alla razza del cane. Per quelli piccoli, come i toy, può bastare il tagliaunghie comune per persone.

Preparare anche l’ovatta imbevuta con acqua ossigenata, utile in caso di sanguinamenti.

Quando tagliare le unghie del cane?

Si taglia quando le unghie toccano a terra. Solo in questo caso si deve procedere al taglio con le tronchesi.

Attenzione comunque a speroncini posteriori e pollice delle zampe anteriore, perché sono posti più in alto, quindi si consumano più difficilmente.

Come tagliare?

Le unghie del cane sono caratterizzate da una parte rosa, che è quella dove sta la vena, che non va toccata, e da una bianca, che è quella da tagliare.

Più difficile capire come tagliare le unghie nere. Per queste si consiglia di tagliare solamente la parte finale, facendo attenzione di distanziarsi di qualche millimetro dalla vena.

Il taglio si effettua in obliquo, le zampe del cane bisogna tenerle ben sale e il taglio va effettuato in modo deciso.

In caso di sanguinamento, disinfettare con acqua ossigenata e fare un bendaggio per permettere il coagulo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unghie del cane: come tagliarle in modo sicuro e indolore

ChietiToday è in caricamento