rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Animali Sant'Eusanio del Sangro

Speciale appuntamento con le scuole all'Oasi Wwf di Serranella per la Giornata mondiale delle tartarughe

Gli alunni dell’istituto comprensivo di Castel Frentano approfondiranno la conoscenza della testuggine palustre Emys orbicularis e del progetto per la sua salvaguardia

Speciale appuntamento con le scuole all'Oasi Wwf di Serranella per la Giornata mondiale delle tartarughe. Martedì 23 maggio gli alunni dell’istituto comprensivo di Castel Frentano approfondiranno la conoscenza della testuggine palustre Emys orbicularis e del progetto per la sua salvaguardia. Nell’oasi del WWf a S. Eusanio del Sangro 82 bambini e ragazzi delle classi V primaria e delle classi I della secondaria di primo grado del plesso IC di Castel Frentano parteciperanno a una visita guidata con attività didattiche.

Il progetto Life Urca (Urgent Conservation Actions pro Emys) Proemys, cofinanziato dal programma Life dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione della testuggine palustre Emys orbicularis autoctona in Italia e Slovenia, mantenendo la diversità genetica delle popolazioni esistenti.
Avviato ad ottobre 2022, è coordinato da Wwf Italia e vede la partecipazione di 7 partner italiani  e 2 partner sloveni.

 
Tra le azioni sono previsti il miglioramento delle condizioni degli habitat naturali dove vive questa specie con il ripristino di almeno 30 siti selezionati comprendenti diversi tipi di zone umide, paludi, zone fluviali, dune boscose o costiere, pianure alluvionali nelle due nazioni coinvolte. Un recupero che favorirà anche la conservazione di altre specie minacciate di rettili e anfibi.

Un’altra azione prevista è il ripopolamento in natura in almeno 13 siti oggetto di intervento, attività di attuate con grande rigore scientifico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale appuntamento con le scuole all'Oasi Wwf di Serranella per la Giornata mondiale delle tartarughe

ChietiToday è in caricamento