rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Animali

Pet Danger, la app gratuita per segnalare polpette avvelenate e pericoli per cani e gatti

In futuro l’app Pet Danger potrebbe includere anche nuove funzionalità relative allo smarrimento degli animali

Chi ha uno o più cani, ma anche gatti, sa bene che le strade possono rappresentare un grande pericolo. Non è insolito scoprire a Chieti luoghi in cui sono nascoste esche e soprattutto polpette avvelenate, posizionate per uccidere gli animali.

Per scoprire eventuali pericoli e segnalarne la presenza si può utilizzare Pet Danger, una app gratuita sviluppata da Giulia Francalancia, 33enne di Ancona, che per lavoro sviluppa applicazione e si occupa di web marketing.

“L’idea è nata dal fatto che spesso leggevo sui social della presenza in alcune zone della città – ad Ancona, ndr – di bocconi con chiodi dentro o di veleno messo a terra per far del male agli animali. Io stessa, poi, ho un cane ed ero terrorizzata all’idea che potesse morire per colpa di una polpetta killer”.

Pet Danger è comoda, pratica e intuitiva.

“L’app in generale funziona sulla base delle segnalazioni fatte dalle persone. Entrando nell'applicazione vi è una mappa che viene geolocalizzata e, all’interno, è possibile vedere se ci sono dei pericoli nel raggio di due o tre chilometri. Si apre un pop up con segnalati i pericoli nella zona di riferimento: cibo avvelenato, insetti come nel periodo delle processionarie, ma anche cani sciolti, liberi o che fuggono. In base al tipo di allerta c’è un’icona specifica. Nella mappa l'utente può capire se camminare in tranquillità o meno”.

Per verificare se una strada è sicura o meno, basta consultare la mappa disponibile per tutti gli utenti. E, chi volesse contribuire, potrà farlo effettuando il login con email e password e inserire il pericolo per cani e gatti.

“Non mi interessa sapere i dati delle persone e non ci guadagno niente ma chiedo solo queste poche informazioni affinché coloro che contribuiscono siano realmente interessati alla cosa. L'ho fatto solo perché ho visto che non c'era niente di simile in città e penso sia uno strumento utile per i padroni di cani e gatti” precisa Giulia Francalancia.

In futuro l’app Pet Danger potrebbe includere anche nuove funzionalità relative allo smarrimento degli animali. Al momento è scaricabile su Apple e Google store e vi è anche un sito dedicato per conoscere tutti i dettagli del progetto: basta cliccare qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pet Danger, la app gratuita per segnalare polpette avvelenate e pericoli per cani e gatti

ChietiToday è in caricamento