Giornata mondiale del cane: tutti i benefici di avere un amico a quattro zampe
Un amico fidato, un compagno di giochi, una coccola quando si sta in casa e un aiuto a essere più socievoli e attivi
Ricorre oggi, 26 agosto, la giornata mondiale del cane. Questa ricorrenza, istituita in America nel 2004 e diffusa rapidamente in tutto il mondo, serve a ricordare quanto sia importante avere in casa un amico a quattro zampe.
Tanti sono i benefici che apportano i cani alle vite umane, miglioramenti incredibili, tanto da parlare ormai da tempo di pet therapy e, specificamente, dog therapy.
Soprattutto durante l’emergenza sanitaria, scoppiata nel 2020, il cane si è rivelato una vera e propria ancora di salvezza per molti, grandi e piccini. Anche chi era solo in casa, ma in compagnia di Fido, si è sentito meno solo e ha apprezzato fortemente coccole e giochi.
Non a caso le ricerche Google, stando al report annuale, hanno segnato un aumento di interesse nei confronti degli amici pelosi. Proprio nel 2020 abbiamo assistito a un boom delle adozioni di cani.
In questo modo i pet sono diventati gli amici più fidati, i compagni ideali per vivere sia la pandemia che momenti di vita normale.
5 benefici di chi possiede un cane
Non solo durante la pandemia, che ha costretto molte persone a restare chiuse in casa, i cani offrono innumerevoli vantaggi alla vita di tutti i giorni e di tutti gli umani. Vediamo quali sono i 5 benefici di chi possiede un cane:
- si ride di più
- si è più socievoli
- si è più attivi
- si corre un minor rischio di soffrire di depressione
- aumenta l’autostima