rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Animali

Come scacciare un geco da casa in modo sicuro

Il geco è un animale simile alla lucertola, ha zampe con cuscinetti in grado di aderire alle superfici verticali, è molto veloce e non supera i 20 centimetri di lunghezza

Anche se innocuo, quando ci si accorge di un geco in casa, l’obiettivo di molti è scacciarlo, allontanarlo quindi dalla propria abitazione.

Il geco è un animale simile alla lucertola, ha zampe con cuscinetti in grado di aderire alle superfici verticali, è molto veloce e non supera i 20 centimetri di lunghezza. Di colore grigio maculato è il tipo più diffuso in Italia, ma nelle aree tropicali è possibile scoprirne alcuni dai colori vividi e brillanti. Alcuni possono anche cambiare colore, come i camaleonti.

Si palesano al buio, hanno un’eccezionale vista notturna, cacciano insetti fastidiosi, come le zanzare, e sono considerati portafortuna. Secondo una tradizione millenaria, la capacità di avere la coda che si rigenera dopo averla persa è il simbolo della rinascita.

Come allontanare il geco da casa

Se in casa vostra è entrato un geco e volete allontanarlo, allora dovreste ricorrere a dei rimedi sicuri e naturali.

Innanzitutto preveniamone l’ingresso sigillando crepe ed eventuali fori di accesso.

Eliminare anche ragni e zanzare dalla propria casa: il geco ne è ghiotto e potrebbe esserne attirato.

Le zanzariere, ovviamente, fungono da barriera anche contro i gechi.

Rimedi naturali contro i gechi

Il geco non ama alcuni odori forti, come l’aglio; basta posizionarne qualche spicchio vicino ai punti possibili di ingresso del rettile.

Acqua e peperoncino, spruzzata in determinate aree, terrà alla larga il geco. Stesso discorso vale per altri aromi forti, come caffè, pepe e palline di naftalina.

Prodotti online

Dissuasore naturale gechi

Naftalina

Repellente vegetale per gechi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scacciare un geco da casa in modo sicuro

ChietiToday è in caricamento