Animali

Cosa fare quando si incontra un cinghiale? Il vademecum

Mantenere la calma

L’incontro con un cinghiale crea, giustamente, ansia e timore. Avvistarne uno, o più, soprattutto in questo periodo in cui gli animali selvatici si sono avvicinati sempre più ai centri abitati, richiede una serie di atteggiamenti corretti per evitare che avvenga qualcosa di pericoloso. Quindi cosa fare quando si incontra Il un cinghiale?

È importante sapere che le situazioni potenzialmente rischiose sono: quando si avvista un cinghiale che non ha vie di fughe o quando si incontra una femmina con i cuccioli. In entrambi i casi i cinghiali potrebbero attaccare per difendersi.

6 regole da seguire

1.Documentarsi. Le precauzioni non sono mai troppe. Meglio documentarsi sulla zona che si decide di visitare. Se ci sono boschi di quercia o faggete è probabile che ci siano cinghiali nei dintorni perché vanno ghiotti di ghiande.

2.Osservare. È molto importante stare attenti ai segnali del terreno. Le grufolate, ossia i segni che lasciando i cinghiali scavando col grugno nel terreno, sono riconoscibilissime.

3.Ascoltare. Il cinghiale si muove in branco ed è piuttosto rumoroso. Preferisce muoversi all'imbrunire o di notte, quindi fondamentale è sapere che aggirarsi al buio è più pericoloso.

4.Mantenere la calma. Se si è coinvolti in un incontro ravvicinato, la prima regola è mantenere la calma. Scappare è inutile, i cinghiali corrono più veloci di noi.

5.Fare rumore. Fare rumore per spaventare gli animali, i cinghiali tendono a essere paurosi e a scappare.

6.Tenere il cane al guinzaglio. Se si è in compagnia del proprio cane, fare molta attenzione. I cinghiali lo riconoscono come un predatore minaccioso, perché lo associano al lupo o ai cani dei cacciatori, e in un ipotetico scontro ad avere la peggio sarebbe il cane. In ogni caso, nei boschi il cane va sempre tenuto al guinzaglio, rispettando, in tal modo, le disposizioni di le disposizioni di legge.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare quando si incontra un cinghiale? Il vademecum

ChietiToday è in caricamento