rotate-mobile
Animali

Animali in condominio: le regole da rispettare

Riguardano principalmente la fruizione delle aree comuni

Esattamente come per tutti gli individui, anche per gli animali ci sono delle regole condominiali da rispettare. In tal senso saranno i padroni a far sì che queste norme siano rispettate alla lettera. Valgono in particolar modo per cani e gatti e servono per il vivere pacificamente con gli altri condomini.

Riguardano principalmente la fruizione delle aree comuni, come scale, atrio e ascensore, dove devono vigere pulizia e sicurezza.

Non ci sono regole per vietare cani e gatti in condominio

La possibilità di avere un cane o un gatto se si abita in condominio non può essere vietata in alcun modo. È stato stabilito dalla Legge 220-2012 sulla riforma del condominio.

L’unica possibilità può riguardare gli affitti: il proprietario di casa può infatti inserire una clausola all’interno del contratto, dove dichiara il divieto di tenere animali in casa.

Regole condominiali per animali

È importante per tutti i condomini vivere in un ambiente sicuro e pulito.

I proprietari di animali devono utilizzare sempre guinzaglio e museruola; cani e gatti non possono essere lasciati liberi di circolare all’interno del condominio.

Se sporcano, ad esempio se hanno le zampe infangate, bisogna pulire istantaneamente. Ed è opportuno garantire una buona igiene ai propri animali, per evitare odori sgradevoli.

Gli animali non devono disturbare durante le ore di riposo e nei giorni di festività.

Mai lasciare da soli gli animali in casa.

È necessario che tutti gli animali siano registrati all’anagrafe, siano dotati di microchip e siano vaccinati.

Allontanare un animale dal condominio

In caso di problemi igienico-sanitari o se l’animale rappresenta un pericolo per le persone, con prove documentate, si può contattare il servizio veterinario pubblico, che eseguirà le opportune verifiche.

Animali vietati in casa

Alcuni animali non possono essere tenuti in casa, ovvero quelli esotici e selvatici. In caso di animale non domestico, bisogna presentare richiesta e ottenere l’autorizzazione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Prodotti online

Guinzaglio per cani

Museruola per cane

Trasportino gatto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali in condominio: le regole da rispettare

ChietiToday è in caricamento