rotate-mobile
Sport Lanciano

L'Unibasket Lanciano cade in casa contro la Bramante Pesaro (63-68)

I frentani giocano meglio rispetto al derby con Vasto ma perdono ancora. Il campionato di serie C Gold la prossima settimana si ferma per il turno di riposo

Nell'ultimo turno casalingo non bastano all’Unibasket Lanciano una rinnovata grinta e tanta forza di volontà per interrompere, contro Pesaro, la serie negativa: al termine di una partita intensa e in discussione fino agli ultimi secondi sono gli ospiti a a conquistare i due punti in palio fissando il risultato sul 68 a 63.

Il Lanciano, nonostante la sconfitta, ha dimostrato di essere ben altra cosa rispetto a quella vista domenica scorsa con il Vasto ma non è servito. Tra due settimane a Falconara (il prossimo weekend la C Gold si ferma) sarà importante tornare a fare punti.

CRONACA

Il Lanciano schiera Fabio D’Eustachio, Agostinone, Martelli, Ranitovic e Cukinas mentre Pesaro opta per Giampaoli, Ricci, Crescenzi, Centis e Pipitone. Cukinas conquista la prima palla contesa e Ranitovic trova il primo vantaggio frentano. Dopo il botta e risposta tra il pivot lituano di casa e Ricci, è Crescenzi a portare avanti Pesaro, ma il sottomano di Agostinone vale la nuova parità (6-6).  La tripla di Giampaoli e il tap in di Ricci valgono il primo break pesarese (8-12) con Corà che chiama a rapporto i suoi. Al rientro è ancora la Bramante ad andare a segno con Crescenzi ma l’Unibasket si aggrappa ai centimetri di Cukinas e grazie alla tripla di Alessio Agostinone si riporta fino al – 1. I liberi di Martino mandano in archivio la prima frazione con i rossoneri in ritardo di due lunghezze (17-19). 

L’Unibasket rientra in gara con la giusta verve e da una palla rubata da Martino è Ranitovic dall’arco a trovare il nuovo vantaggio dei suoi. Pesaro però non sta a guardare e grazie al canestro del neo entrato Gnaccarini e a due bombe di Alessandrini torna a condurre di sette lunghezze (20-27). Ancora Ranitovic (top scorer di giornata con 21 punti) e Mordini accorciano il divario tra le due squadre, con il gap che si assottiglia ulteriormente grazie al gioco da tre (canestro + fallo) di Luca D’Eustachio e ad una bomba di Mordini (29 -33). Lo stesso regista pontino fallisce poi due tiri liberi di fila ma ancora una bomba di Ranitovic mantiene i padroni di casa in ritardo di sole tre lunghezze quando manca un minuto e mezzo dalla pausa lunga. Sul finale di tempo però i marchigiani sono bravi a rintuzzare i tentativi dell’Unibasket andando a riposo sul + 8 (33-41) grazie ai liberi di Giampaoli ed al canestro da tre di Centis.

La penultima frazione di gioco, nonostante il fallo antisportivo comminato ad Agostinone, si apre ancora nel segno dell’Unibasket che sull’asse dei lunghi composto da Ranitovic e Martino torna a far sentire il proprio alito sul collo del Bramante (40-41). Alessandri e Crescenzi rispondono al canestro di Agostinone ma e’ la tripla di Povilas Cukinas a valere il nuovo pareggio frentano (47-47). L’equilibrio dura però pochissimo con gli uomini di coach Nicolini che con Benevelli restano ancora avanti di tre lunghezze (48-51). La partita è quanto mai aperta con entrambe le squadre in piena corsa per conquistare la vittoria: l’ennesimo centro dall’arco di Ranitovic impatta ancora il risultato sul pari ma prima Bertoni (palla persa da Ranitovic) e poi Crescenzo segnano il nuovo allungo ospite. Nonostante il buon momento di Cukinas e di Agostinone, sono i liberi di Crescenzi a valere il vantaggio biancoblù (56-61). L’Unibasket non molla  dimostrando di crederci ancora grazie al break di Ranitovic e Cukinas che la riportano ad un solo possesso di differenza (60-61). 

La tripla di Bertoni sembra chiudere la gara ma l’Unibasket non ci sta e con la bomba dall’out di capitan Martelli resta ancora in corsa per la vittoria. Sul nuovo possesso del Bramante la guardia ospite Ricci è ugualmente precisa trovando i tre punti fondamentali al Pesaro: il Lanciano ci prova con il disperato tentativo da lontano di Cukinas ma la mano del pivot lituano non è delle miglior e la palla finisce lontano dal bersaglio. La gara si chiude con il libero di Crescenzi  (63-68) e con Pesaro che porta a casa un successo importante che le permette di agganciare in vetta alla classifica Foligno e Matelica.

 TABELLINO

Unibasket Lanciano - Bramante Pesaro 63-68

Lanciano: Agostinone 9, Ranitovic 21, D'Eustachio F. 2, Cukinas 15, Martelli 3, D'Eustachio L., Maralossou Dabangadata, Deminicis ne, Mordini 5, Martino 8, Bantsevich, Nikoci ne. All. Corà Ass. Iarlori e Cocchini

Pesaro: Giampaoli 13, Ricci 12, Crescenzi 16, Centis 3, Pipitone 4, Benevelli 3, Gnaccarini 2, Calbini, Bertoni 5, Alessandrini 10. All. Nicolini

Parziali: 17-19, 16-22, 15-10, 15-17.
Progressivi: 17-19, 33-41, 48-51, 63-68.
Usciti per 5 falli: Ranitovic (Lanciano)

Arbitri: Sperandini ed Esposito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unibasket Lanciano cade in casa contro la Bramante Pesaro (63-68)

ChietiToday è in caricamento