rotate-mobile
Sport

1° Torneo di Basket 3X3 Città di Chieti

Presentato questa mattina l'evento cestistico che si svolgerà dal 15 al 17 luglio in piazza G.B. Vico a Chieti. Oltre 150 gli atleti coinvolti

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, con l’Assessore allo Sport, Antonio Viola, e la presidente della Commissione “Turismo, Tempo libero, Sport e Cultura”, Consigliera Comunale Maura Micomonaco, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, hanno presentato il primo “Torneo di Basket 3x3 Città di Chieti”, importante evento sportivo patrocinato dal Comune di Chieti, dall’AVIS e dalla FIP Abruzzo, che si svolgerà nei giorni 15, 16 e 17 luglio 2016 in Piazza G. B. Vico.

Il Torneo, di livello nazionale, è suddiviso in quattro categorie: Senior Maschile, Under 18, Under 14 e Senior Femminile, per un massimo di 42 squadre.

Le partite si svolgeranno secondo il regolamento internazionale della Fiba per il Basket 3x3 e, per l’occasione, verrà allestita una metà campo regolamentare fornita di un canestro.

Si prevede l’adesione al Torneo di oltre 150 atleti provenienti da tutta Italia. Le partite avranno inizio alle ore 17.00 e si protrarranno fino alle 24.00.

A corollario della manifestazione non mancheranno spettacoli che coinvolgeranno il pubblico di adulti e bambini: sabato 16 luglio, alle ore 22.00, l’emozionante esibizione del ballerino teatino Orlando Izzo; domenica 17 luglio, sempre alle ore 22.00, saranno in piazza i Dunk Italy, atleti che praticano il Basket Freestyle Show, i quali animeranno la serata con tricks di freestyle, e salti acrobatici. I Dunk Italy contano 500 giornate di show all’attivo, spettacoli in sei Stati con un pubblico di circa 300.000 persone ogni anno.
 
«Il centro cittadino – ha commentato il Sindaco – sarà lo scenario inconsueto per ospitare una manifestazione sportiva di grande richiamo. L’Amministrazione Comunale ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa ideata dalla Consigliera Comunale Maura Micomonaco che si è fatta parte attiva della sua organizzazione. L’evento, vede poi la partecipazione di molti sponsor, il che dimostra che le buone idee possono spingere i privati ad aderire.»

«Credo vada rimarcata l’eccezionalità di un evento che si svolge nel cuore della città – ha aggiunto l’Assessore Viola – la cui valenza non è solo sportiva ma anche turistico culturale grazie al grande afflusso che ci auguriamo potrà riversarsi a Chieti in quei giorni.»


«Una delle piazze più belle d’Abruzzo – ha concluso la Consigliera Micomonaco – ospiterà l’evento. Chieti sarà all’altezza di accogliere uno dei più importanti tornei nazionali ed internazionali. Obiettivo della manifestazione è la promozione del centro urbano mediante una iniziativa capace di attrarre persone provenienti da tutta Italia ma anche opportunità di avvicinare i più giovani allo sport. Sono certa che potremo contare sulla collaborazione da parte di tutti i commercianti nel mantenere attiva la città. Ringrazio il Sindaco Di Primio  per la disponibilità e la fiducia nel sostenermi, l’AVIS per il tramite del suo presidente Paolo Spadaccini, la FIP Abruzzo nella persona del presidente Francesco Di Girolamo, e tutti coloro che  mi hanno aiutata a centrare l’obiettivo, in particolare il Consigliere Regionale, Mauro Febbo, grande sostenitore della pallacanestro a Chieti, nonchè l’Università “G. d’Annunzio” per la disponibilità nel mettere a disposizione le indispensabili attrezzature sportive.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1° Torneo di Basket 3X3 Città di Chieti

ChietiToday è in caricamento