Il Giro d'Italia torna sulla Majella: tanti eventi collaterali per far risplendere l'Abruzzo

Presentata la tappa Montenero di Bisaccia-Blockhaus della 100° edizione del Giro d'Italia di ciclismo, in programma domenica 14 maggio

Dopo tanti anni il Giro d’Italia torna sulla Majella con una tappa, la nona, che si correrà quasi tutta in Abruzzo. La Montenero di Bisaccia-Blockhaus della 100° edizione del Giro d’Italia di ciclismo è stata presentata questa mattina in Regione alla presenza dell'assessore allo Sport Silvio Paolucci, dell'assessore ai Parchi e alla Montagna Donato Di Matteo, del sindaco di Pretoro Sabrina Simone,  del fiduciario della RCS Maurizio Formichetti. "Dopo tanti anni - ha esordito Di Matteo - il passaggio sulle strade della Maiella tornerà a fare selezione e a far emergere i migliori 'scalatori' regalando uno spettacolo unico sia agli spettatori assiepati lungo il percorso che agli appassionati telespettatori di tutto il mondo. Tuttavia, -ha aggiunto - al di là del valore agonistico della corsa, quello che conta davvero è la possibilità per l'Abruzzo di sfruttare questa straordinaria vetrina promozionale per promuovere il territorio e fare in modo che questa splendida giornata di festa e di sport non rimanga fine a se stessa".

La carovana rosa arriverà domenica 14 maggio: sarà uno dei momenti clou dell'intera competizione. Con il Blockhaus (l'arrivo è posto a 1665 metri di altitudine poiché il tratto finale non è raggiungibile)  che sarà la fine di una tappa che unisce in un abbraccio ideale Costa dei Trabocchi e Parco nazionale della Maiella.

Tanti gli eventi collaterali al Giro d’Italia. Si inizierà mercoledì 10 maggio, alle ore 11, al municipio di Pretoro, con un incontro tra i Comuni di Montenero di Bisaccia e Pretoro, località di partenza e arrivo della nona tappa del Giro d'Italia 2017.

Giovedì 11 maggio, alle ore 21 nella Cattedrale di San Giustino a Chieti, nel giorno in cui si festeggia il Santo Patrono, si terrà il concerto inaugurale della tappa eseguito dall'Orchestra sinfonica abruzzese diretta da Antonella De Angelis con il tenore Piero Mazzocchetti. Venerdì 12 maggio, alle ore 21, al Teatro Rossetti di Vasto, avrà luogo il concerto della corale Giuseppe Verdi e sabato 13 maggio, alle ore 11, presso la piazzetta della torre medievale di Roccamorice ci sarà l'inaugurazione del monumento dedicato a Eddy Marckx e l'intitolazione della salita di Roccamorice, che sarà percorsa dalla carovana rosa, al campione belga, in serata è previsto il concerto dell'orchestra femminile del Mediterraneo con il coro "La voce delle donne" e il tenore Lorenzo Martelli. Domenica invece, dalle 10, vicino all'arrivo sul Blockhaus sarà allestito il villaggio Abruzzo con stand per la promozione turistica ed enogastronomica del territorio regionale. 

Formichetti ha invitato gli amministratori dei Comuni interessati a lasciare sul tracciato segnaletiche dedicate che richiamino altimetria e chilometraggio della tappa. Il Giro d’Italia partirà da Alghero il 5 maggio per concludersi il 28 maggio a Milano.
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Salvor Hardin
    Salvor Hardin

    Poi la carovana va in Umbria, regione che, come fa spessissimo, magari riesce a farsi mettere in piedi dalla Rai due puntate di qualcosa dedicata a lei prima e dopo delle tappe, senza spendere un euro, e fa veramente pubblicità al proprio territorio (e con le Marche o la Puglia sarebbe lo stesso). Altro che le nostre, solite, sfiancanti, provincialissime, costosissime, cafonissime e soprattutto autoreferenziali sagre di paese, buone solo ad accontentare, da sempre coi soldi nostri, le velleità elettorali o tronfie ambizioni dei nostri minuscoli raìs di borgata. 

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Massaggi a luci rosse: a Lanciano chiuso un centro e denunciate due persone

  • Cronaca

    Buttafuori nega l'ingresso al locale: estraggono la pistola e gli sparano alla gamba

  • Cronaca

    Dj, musicisti e cantanti in nero: multe per quasi ventimila euro

  • Video

    Video | 5 chilometri in allegria per le vie di Chieti Scalo: è scoppiata la mania dei "camminatori della notte"

I più letti della settimana

  • Toccata e fuga di Paolo Maldini nella clinica oftalmologica del policlinico

  • Lo Juventus club dedicato a Del Piero festeggia la fine dell'anno con Dino e Marina nel cuore

  • Lanciano può tornare a sognare sul fronte calcistico: De Vincentiis arriva alla guida dei rossoneri

  • Pallacanestro Chieti, Gianni Di Cosmo: “È giunto il momento di lasciare, grazie a tutti”.

  • Al circolo tennis di Chieti arrivano le "Endasiadi"

  • Softball A2: doppio successo per l’Atoms’ Chieti contro Macerata

Torna su
ChietiToday è in caricamento