rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Santa Filomena

L'Atoms' Softball Chieti dopo 29 anni torna in serie A2

E' l'unica squadra abruzzese ad aver tagliato un traguardo così prestigioso. Ma l'impianto di Santa Filomena non è ancora a norma

Dopo 29 anni le ragazze teatine del softball riconquistano la serie A2 grazie al “ripescaggio” accordato dalla Federazione italiana: la società del presidente Luigi Salvatore è stata così inserita nella lista delle 13 squadre che disputeranno il prossimo Campionato nazionale di A2.

La comunicazione ufficiale è arrivata a Parma, nel corso della Coach Convention, direttamente dal numero uno della Fibs nazionale, Riccardo Fraccari.

In casa Atoms’ entusiasmo è alle stelle. “Siamo emozionati e pieni di energia per affrontare al meglio questa nuova avventura - ha commentato Salvatore, immediatamente messosi al lavoro insieme ai suoi dirigenti per pianificare l’attività agonistica 2013 - il campionato è vicino, si parte ad aprile, e prima di allora dobbiamo risolvere alcuni problemi logistici che da sempre gravano sulla nostra società. Su tutti la questione campo. Nonostante le richieste avanzate al comune negli anni scorsi, siamo ancora senza un terreno dove disputare le gare casalinghe. L’impianto di Santa Filomena a Chieti Scalo, infatti, non è a norma in quanto non ha la terra rossa, requisito indispensabile per disputare le gare di A2".

A dirla tutta non si sono nemmeno le panchine e le reti protezione. "Ma quest’anno si fa sul serio- afferma il presidente - Dopo 29 anni la città di Chieti torna a calcare il palcoscenico della serie A e non può certo correre il rischio di giocarsela per qualche ritardo burocratico".

L’organico è praticamente invariato rispetto a quello che nel 2012 ha vinto il suo sesto campionato di serie B negli ultimi otto anni, con qualche nuovo innesto che la società sta trattando in questi giorni.

Sarà una stagione impegnativa anche dal punto di vista dei chilometri, visto che le trasferte saranno tutte in Toscana. Il Chieti infatti è stato inserito nel girone 3, insieme ad Arezzo, Liburnia (Livorno) e Sestese (Sesto Fiorentino), che si giocherà secondo la formula di andata, ritorno e andata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Atoms' Softball Chieti dopo 29 anni torna in serie A2

ChietiToday è in caricamento