A San Salvo va in scena il trofeo "Apnea Team Abruzzo"

Per la prima volta una gara di apnea organizzata dalla federazione approda in abruzzo

Presentato il I Trofeo Apnea Team Abruzzo, che si svolgerà domenica  nella piscina comunale ’Tano Croce’ di San Salvo. A raccontare cosa sia l’apnea e la realtà dell’Apnea Team Abruzzo ci ha pensato il capitano della squadra Toni Di Gregorio, il quale ha snocciolato le tappe che hanno portato il team a diventare una splendida realtà di tutto il territorio. Tanti trofei, tante medaglie e tante gare ivi compresi i campionati italiani indoor. ‘L’Apnea Team Abruzzo ha iniziato la sua attività agonistica nell’ottobre del 2014 e nella prima gara schieravamo solo 7 atleti. Domenica ne avremo in acqua ben 25’, ha detto Di Gregorio, che ha ricordato il filo conduttore che lega i componenti il Team ‘continuo aggiornamento, impegno, passione e sinergia di gruppo’. La parte del I Trofeo Apnea Team Abruzzo, realizzato sotto l’egida della FIPSAS e che rappresenta il primo caso nelle regione Abruzzo , è stata demandata alla spiegazione di Danilo Spadaccini, il primo dei cinque primatisti ed atleti di categoria élite regionali che la squadra oggi può vantare tra le sue fila. "Si tratta di un Trofeo di Apnea indoor nelle discipline dinamica senza attrezzi e dinamica con attrezzi (pinne o monopinna) valido come qualificazione ai Campionati italiani indoor – ha detto Danilo – Trofeo che vedrà la partecipazione di ben 54 atleti e 6 squadre. L’atleta più distante proviene dal Piemonte, quello più meridionale dalla Puglia. Numeri che fanno di quella di domenica una manifestazione di livello. Per le gare di categoria – ha aggiunto - vi è il limite metrico senza il quale non ci si può garantire il passaggio alla categoria superiore. La vittoria va all’atleta che raggiunge il limite nel tempo più vicino a quello dichiarato. Nella categoria élite vince, invece, chi raggiunge la distanza metrica maggiore".

Gradita ospite della manifestazione sarà l’atleta della nazionale italiana Tiziana De Giulio, campionessa e primatista italiana di apnea dinamica monopinna, tre medaglie agli ultimi campionati mondiali. L’inizio delle gare del I Trofeo Apnea Team Abruzzo è fissato per domenica  alle 13
Questo il commento della sindaca di San Salvo, Tiziana Magnacca, ha aggiunto "Sono rimasta affascinata da questa disciplina sportiva che oltre a una preparazione fisica impone una preparazione mentale specifica. Con vero piacere accogliamo la manifestazione sportiva".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Con la moto contro il guard rail sulla Statale 16: grave centauro

  • Cronaca

    Cade un albero, treno regionale con 20 passeggeri bloccato

  • Sport

    Il Chieti in casa pareggia ancora, contro il Delfino è 0-0

  • Politica

    Dea di II Livello, Luigi Febo: “Difenderemo la Cardiochirurgia di Chieti fino alla fine”

I più letti della settimana

  • Auto contro palo della filovia, un morto lungo la Colonnetta

  • Procedimento disciplinare per un prof della d'Annunzio: "Non ha fatto lezione per quattro anni"

  • Ubriachi e ad alta velocità: otto patenti ritirate nella notte a Chieti Scalo

  • Vince 50mila euro al gratta e vinci a Chieti Scalo

  • E' morto Umberto Ranieri, l'artista di Paglieta picchiato a Roma

  • Incidente sul lavoro a Chieti Scalo: operaio cade da un'altezza di 4 metri

Torna su
ChietiToday è in caricamento