rotate-mobile
Sport Ripa Teatina

Premio Rocky Marciano 2015: Gianfranco Mazzoni e Simona Galassi tra i premiati

La serata clou dell'evento di Ripa Teatina il 1 luglio. Tra i premiati: Vincenzo Vivarini, Gabriele Marchesani, Simona Galassi, Giuliano Orlando. Ci sarà anche il figlio del puglile

Ripa Teatina si prepara per l’undicesimo anno a vivere il Premio Rocky Marciano, campione originario della località in provincia di Chieti, che ha scritto la storia del pugilato con il proprio strabiliante palmarès composto di 49 vittorie, 43 delle quali per ko, e nessuna sconfitta. La kermesse è in programma dal 28 giugno al 2 luglio.

Quest’anno l’ospite d’eccezione sarà Stefano Garzelli, ex corridore varesino e attualmente commentatore Rai per il ciclismo. In carriera, Garzelli ha vinto un Giro d’Italia e una Tirreno-Adriatico, quest’ultima con la maglia dell’ex squadra abruzzese Acqua&Sapone.

La serata inaugurale del premio è collocata per martedì 30 giugno, durante la quale ci sarà la presentazione del libro di Giuliano Orlando dedicato a Rocky Marciano. Verranno inoltre consegnati due premi: uno a Gianfranco Mazzoni, telecronista abruzzese di Formula 1 per la Rai, e uno all’ingegner Gino Nicolini, costruttore di fama mondiale. La serata sarà condotta da Laura Di Russo e prevede anche l'esibizione dell'orchestra Monteverdi.

La sera del 1 luglio verranno assegnati tutti i riconoscimenti ai premiati per l’XI Premio Rocky Marciano, che sono: Vincenzo Vivarini (Sportivo dell’anno), allenatore del Teramo Calcio, per aver portato la squadra dalla Lega pro alla serie B; Gabriele Marchesani ( Personalità abruzzese dell’anno) presidente del GM Cycling Team, per aver creato una squadra di ciclismo abruzzese di rilievo internazionale; Simona Galassi (Premio alla carriera), campionessa di pugilato; Giuliano Orlando, autore del libro “Rocky Marciano - The King” ( Libro sportivo dell’anno).

I premi squadra dell’anno verranno assegnati all' Impavida Ortona, per aver concluso al primo posto il campionato di Volley serie A2; al Pescara Calcio a 5 per essersi laureata campione d’Italia; alla Teramo Calcio, squadra neopromossa in serie B.


Oltre allo special guest Stefano Garzelli saranno presenti Rocky Marciano Junior, figlio dello storico campione del mondo di pugilato; Yochanan Marcellino, presidente della casa di produzione cinematografica che produrrà il film sulla vita Rocky Marciano, previsto in uscita nelle sale nel 2016; Rocky Mattioli, campione del mondo di pugilato, insieme all’ex iridato Alessandro Duran. Ci sarà anche Alfonso Di Russo, pugile che parteciperà alle Olimpiadi di Rio 2016.

Giovedì 2 luglio ci sarà la serata conclusiva del Premio Rocky Marciano che si svolgerà all’interno dei locali della Cantina Ripa Teatina: durante la serata ci saranno degli incontri di boxe di livello regionale e interregionale. Il Trofeo “Ripa Teatina Terra di Campioni” è curato dalla palestra pugilistica Diodato Chieti e prenderà il via dalle ore 20. Seguirà una degustazione di prodotti tipici.

Premio Rocky Marciano 2015: i premiati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Rocky Marciano 2015: Gianfranco Mazzoni e Simona Galassi tra i premiati

ChietiToday è in caricamento