rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Pallavolo teatina in rimonta: 3-1 all’Alfieri Cagliari

Dopo un primo set perso malamente, le neroverdi la spuntano ai vantaggi nel secondo e poi vengono fuori con autorevolezza nelle ultime due frazioni (18-25, 28-26, 25-19, 25-14)

La Pallavolo teatina raccoglie la quarta vittoria in quattro giornate di campionato, sale a quota 12 punti e supera 3-1 l’Alfieri Cagliari. Era però iniziata male la gara, con il primo set perso nella stagione dalle neroverdi (18-25) frutto di tanti, troppi errori tecnici e di atteggiamento. Nella seconda frazione, avanti 24-21, la CO.GE.D. si è ritrovata sotto 25-26, riuscendo però con un guizzo a portare a casa il set 28-26. Senza storia invece le ultime due frazioni, vinte nettamente dalle teatine 25-19 e 25-14. Top scorer dell’incontro Ilaria D’Angelo con 20 punti (10 in battuta, 43% in attacco), in doppia cifra anche Lupidi (15), Culiani (11) e Galiero (10). Con Mazzarini ancora ferma ai box è Culiani la migliore in ricezione (67% positiva, 44% perfetta), mentre è ottima la prestazione di squadra in battuta (9 su 95). A fine gara, queste sono state le parole di Alceo Esposito:

"Alla fine abbiamo perso il primo set di questo campionato, e ci è andata pure bene, perché abbiamo seriamente rischiato di perdere anche il secondo. Nelle prime due frazioni c'era un po' troppa tensione in campo, non abbiamo affrontato la gara con la giusta tranquillità. Abbiamo anche commesso degli errori tecnici, ad esempio nel posizionamento del muro, e le nostre avversarie sono state molto brave in difesa, riprendendo da terra alcune autentiche "cannonate" da parte delle nostre. Poi, una volta vinto, seppur a fatica, il secondo set, la gara si è fatta in discesa, e lì è venuta fuori la nostra superiore cifra tecnica. Abbiamo comunque raccolto i tre punti, ma certo dobbiamo migliorare nell'approccio a certi tipi di gare, contro squadre che ci sono oggettivamente inferiori, tanto più considerando che la maggioranza delle nostre partite quest'anno assomiglieranno a questa".


CO.GE.D. Pallavolo Teatina: Maiezza (L), Ricchiuti 6, Michetti (L), Kus 8, Frate, Culiani 11, Di Tonto n.e., Matrullo n.e., D’Angelo 20, Galiero 10, Greco n.e., Lupidi 15, Perna (C) n.e. All.: Alceo Esposito.

Alfieri Cagliari: Sanna 8, Farci 6, Gargiulo 13, Sarritzu n.e., Collu 3, Dessì (L), Fara 2, Alberti 2, Aritzu 4, Poddighe n.e., Salaris n.e., Martis 17. All.: Andrea Loi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo teatina in rimonta: 3-1 all’Alfieri Cagliari

ChietiToday è in caricamento