rotate-mobile
Sport

Pallamano: la nazionale maschile a Chieti per l'Adriatic cup

Tanti appuntamenti di alto livello in abruzzo a partire dal 31 maggio. Nel capoluogo teatino, dal 7 al 9 giugno, al PalaSantaFilomena si sfideranno Italia, Lettonia, Turchia e Ucraina

Si è tenuta questa mattina nella sede della Regione Abruzzo, a Pescara, la conferenza stampa di presentazione della gara Italia – Polonia di domani al Pala Roma di Montesilvano, oltre che delle Finali Nazionali U19, dell’Adriatic Cup che vedrà impegnata la Nazionale maschile tra Chieti e Città Sant’Angelo e dell’Interamnia Grand Prix di luglio a Teramo

Ricco il programma, con priorità temporale che va, naturalmente, all’impegno che vedrà coinvolte le azzurre domani contro le polacche, valevole per le qualificazioni ai Campionati Europei di Francia 2018. Una corsa che non vede coinvolta l’Italia – aritmeticamente esclusa dal discorso qualificazione –, per la quale, invece, l’obiettivo più prossimo è ben figurare ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona a fine giugno.

L’Abruzzo sarà perciò teatro di un calendario ampio e dettagliato. Un calendario illustrato in conferenza stampa dal Presidente Federale, Pasquale Loria, che ha colto l’occasione per sottolineare anche i due eventi internazionali maggiormente distanti nel tempo, ovvero gli EHF Championships U17 di 2^ Divisione femminili nell’agosto 2019 e i Campionati Mondiali di Beach Handball maschili e femminili nel luglio 2020, entrambi a Pescara.

La serie di appuntamenti sul territorio abruzzese saranno tutti parte dell’iniziativa “Open Day” della Regione Abruzzo, rappresentata stamane dall’Assessore al Turismo, Giorgio D’Ignazio. Intervenuti, inoltre, il Presidente del CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro; il vice-presidente del Consiglio Regione, Lucrezio Paolini; in rappresentanza della DMC Terre del Piacere, Claudio Ucci.

Ora la palla passa al campo, domani sera con Italia – Polonia, alle 20:30 al Pala Roma di Montesilvano (diretta Sportitalia) e già dalla mattinata con l’apertura delle Finali U19 tra Chieti, Città Sant’Angelo e Montesilvano.

La testa dell’Italia è invece rivolta ai Giochi del Mediterraneo, con la possibilità, per il DT Riccardo Trillini, di lavorare con la squadra quasi al completo e con l’unica assenza del terzino Laura Rotondo: “Sapevamo bene che queste qualificazioni europee sarebbero state difficilissime per noi, affrontando avversarie quotate come Polonia e Montenegro. Contro la Slovacchia abbiamo avuto l’occasione di fare punti. Opportunità persa? Forse, ma io di quelle due gare porto a casa gli elementi positivi, i progressi mostrati dalla squadra. Progressi che vogliamo confermare in questi ultimi 120’ del girone e che dovranno essere la base di partenza di un buon risultato ai Giochi del Mediterraneo, per i quali ci stiamo preparando con estrema attenzione e concentrazione”.


Il programma di eventi dell’estate 2018 in Abruzzo:

ITALIA - POLONIA

Qualificazioni EURO 2018

31 maggio, Pala Roma di Montesilvano

FINALI NAZIONALI U19

Finali per lo Scudetto maschile e femminile

dal 31 maggio al 2 giugno \ Montesilvano, Chieti, Città Sant’Angelo

ADRIATIC CUP

Italia, Lettonia, Turchia e Ucraina

dal 7 al 9 giugno, Pala Santa Filomena di Chieti

INTERAMNIA GRAND PRIX FIGH (U20)

Italia, Finlandia, Israele e Grecia

dal 6 al 8 luglio, Teramo 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallamano: la nazionale maschile a Chieti per l'Adriatic cup

ChietiToday è in caricamento