rotate-mobile
Sport

Proger Chieti Remer Treviglio 76-69 le Furie continuano a volare

Quarto successo di fila per i biancorossi che ora vedono avvicinarsi la zona playoff. Piazza guida i teatini alla vittoria

La Proger vola in questo magnifico inizio del 2016 e domenica dopo domenica scala sempre più posizioni, raggiungendo questa sera la nona piazza della classifica ad un passo dalla griglia playoff.  Gli uomini di coach Galli centrano la quarta vittoria di fila e la quinta nelle ultime sei gare giocate. Il tempo delle sconfitte in serie sembra lontano anni luce e cancellate le amarezze autunnali anche questa sera le Furie mettono in campo una determinazione e una voglia di vincere fuori dal comune. Venire a capo di questa Remer Treviglio non era assolutamente un compito facile, essendo la squadra di Adriano Vertemati, da sempre vera bestia nera dei teatini, la squadra più in forma dell’intero Girone Est.  

Una buona cornice di pubblico fa da contorno al lancio della prima palla contesa. Lilov si alza dai blocchi di partenza in versione Usain Bolt e buca la retina con due triple nei primi 40”. Le Furie non mollano la presa e non cedono di un millimetro, così Armwood assistito da Monaldi lascia  sul posto Rossi e va a segnare.  Tambone gli risponde con una tripla ma Zeek questa sera è atleticamente quanto emotivamente dominante e mette a segno altri cinque punti, facendo lo scalpo a chiunque osi fronteggiarlo fuori e dentro il pitturato. Chieti raggiunge così il vantaggio massimo di 10 lunghezze (17-7) prima che Galli mandi a ristorarsi in panca l’incontenibile Armwood a -2'42" dalla prima sirena. Il suo sostituto, Jacopo Vedovato da Treviso, si iscrive subito a referto con un tiro libero, entrando in scena con il sergente Piazza, che, inopinatamente, manda in lunetta per tre tiri liberi Marino. Fortuna che il play trevigliano ha la testa altrove e centra solo una delle tre possibilità di tiro. Si è in chiusura di quarto, prima Monaldi s’iscrive a referto, griffando il suo primo canestro da tre, e poi è il solito Tambone, migliore dei suoi, a realizzare gli ultimi due punti della prima frazione.

Si riapre con Monaldi in striscia per il 23-12, con replica del lituano Sorokas che realizza al terzo tentativo consecutivo sul ferro, Ed è proprio a questo punto che entra in scena da protagonista Andrea Piazza, eroe eponimo di serata, che ruba palla e va a concludere realizzando i suoi primi due punti gara. Treviglio sbanda, come il Lacoonte  virgiliano soffocato non dalle spire di un serpente di mare ma da quelle della difesa teatina. Allegretti realizza da tre e le Furie doppiano i lombardi con un +14 (28-14) di vantaggio. Vertemati non è uno che molla facilmente e le tenta tutte, facendo ruotare vorticosamente i suoi giocatori alla ricerca di un quintetto all’altezza del compito. Marino e Tambone limano lo svantaggio sul 30-19 ma la musica resta sempre la stessa ed è decisamente lo spartito di Chieti quello più armonioso. Armwood annichilisce Chillo con una stoppata, Chieti sputa sangue in difesa, Vertemati continua a cambiare gli uomini ma senza mai trovare il bandolo della matassa. Le Furie tornano avanti di 14 (33-19) con un tiro dalla lunetta di Piazza ma Marino colpisce oltre la linea dei tre punti. Rientrano Lilov e Monaldi, Treviglio recupera fino a -9 (35-26). Poco male una tripla di Monaldi e due liberi di Armwood ristabiliscono le distanze sul 40-26. Treviglio però ha ancora gambe per difendere forte e tamponare lo svantaggio sino al -10 (40-30). Non finisce qui perché c’è ancora il tempo di assistere ad una bomba dello scatenatissimo Armwood. Si va così al riposo lungo con Chieti saldamente avanti sul 43-30.

Pronti, via, si riparte con una tripla, questa volta di Sergio, in uscita da un blocco, Rossi replica dalla lunetta con due liberi e poi ancora Turel da tre ma Sergio inventa uno dei canestri più belli della serata con un attacco al ferro bruciante. Arbitri sulla scena, un fallo intenzionale fischiato a Lilov, costa alle Furie un saldo negativo di 5 punti (48-40). Con Turel che scalda la mano da tre Treviglio viaggia in rimonta fino a -6 (49-43) ma Amwood, sempre lui, replica subito correggendo a canestro un attacco di Sergio. Rossi commette il terzo fallo e torna a sedersi in panca. Treviglio, però, è tutta un’altra squadra rispetto a quella vista nel primo tempo di gara, va a segno il ceco Kyzlink con un tiro da tre, segue Sergio con un canestro in entrata. La partita si fa sempre più dura e sporca, cresce l’intensità difensiva della Remer e Chieti in attacco va un po’ in sofferenza, almeno sino a quando con un canestro di Lilov e un tiro libero di Monaldi torna ad allungare sul 57-48. Bomba di Tambone e i lombardi sono di nuovo in scia (57-51), le Furie viaggiano ad una misera percentuale del 50% dalla lunetta e questo le penalizza non poco. Una tripla sul ferro di Lilov chiude la terza frazione, Treviglio è a -7 (60-53) e la partita è ancora tutta da giocare.

In avvio di quarta frazione, si teme il peggio. Treviglio riparte forte con quattro punti di Kyzlik, che la riportano sotto a un possesso di distanza (60-57). Le Furie soffrono maledettamente la difesa dei lombardi e ci vogliono 2'30" per trovare un canestro in entrata di Piazza, che da buon sergente da questo momento si erge a guida dei suoi compagni. Si continua a balbettare dalla lunetta ma ci pensano Armwood con un attacco al ferro e una bomba di Monaldi a riportare Chieti a +11. Andrea Piazza non è il capitano Willard di Apocalisse Now e i trevigliesi non sono i vietcong del colonnello Kurtz ma il clima di battaglia esalta il sergente di Pordenone che si lancia all’assalto con due canestri in assolo (72-60) che spaccano la partita, facendo saltar di gioia dai seggiolini i tifosi teatini. Tambone dalla linea della carità non fallisce ma il Sergio di questa sera è anche lui in versione Avengers e realizza il canestro del 74-62. Sembra fatta ma Tambone da tre e Chillo da sotto, ancora una volta, rimettono tutto in discussione a -2'26 dalla sirena. Lilov sbaglia da sotto ma la difesa delle Furie regge e Monaldi inventa in entrata il canestro del +9 (76-67). Ancora un errore di Lilov da tre e a- 24”, Chillo va in lunetta per un altro 2/2 (76-69). La vittoria è ormai in tasca alle Furie ma ci si gioca una seconda posta in palio nella differenza canestri, che in questo momento è in assoluta parità, avendo i teatini perso in terra bergamasca proprio di 7 lunghezze (60-53). Sulla rimessa in attacco le Furie perdono palla e si disperano ma ci pensa lui, sempre lui, l’immenso Piazza di questa sera, a rubar palla e a segnare sul filo della sirena la tripla del +10.  
      

PROGER CHIETI - REMER TREVIGLIO (21-12 43-30 - 60-53) 79-69

PROGER CHIETI: Monaldi  15 - Sergio 11 - Piccoli 2 - Vedovato 1 - Armwood 17 - Lilov 10 - Piazza 17 - Allegretti  6 - Marchetti - Sipala - Clemente.
Coach: Massimo Galli.

REMER TREVIGLIO: Savoldelli 3 - Ferri - Chillo 4 - Kyzlink 14 -  Sorikas 6 - Marino 15 - Spatti -  Tambone 15 - Rossi 4 - Turel 8.
Coach: Adriano Vertemati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proger Chieti Remer Treviglio 76-69 le Furie continuano a volare

ChietiToday è in caricamento