rotate-mobile
Sport

La Proger Chieti torna a vincere e ricomincia a sperare nella salvezza

Alla vigilia di Pasqua le Furie segnano la propria personale Resurrezione battendo la favorita Orasì Ravenna per cercare di evitare i playout

CRONACA

Nell’ultimo match casalingo le Furie scendono in campo con Golden, Piccoli, Davis, Allegretti, Mortellaro rispondono i ravennati di coach Antimo Martino con Tambone, Crusca, Marks, Masciadri, Smith. L’incontro si dimostra vibrante sin dalle prime battute, con Ravenna lesta a realizzare da oltre l’arco con Masciadri a cui però le Furie rispondono con una bomba di Davis. Chieti, conscia dell’importanza della gara quanto mai da dentro o fuori, prova a pigiare sin dalle prime battute il piede sull’acceleratore e grazie ai canestri del duo americano Golden Davis costringe un indemoniato Antimo Martino a chiedere un minuto di sospensione a 02:48 dal primo mini intervallo, con il punteggio che arriva sul 16-9 grazie al canestro di Mortellaro.  Ravenna esce bene dal timeout e grazie alla mano ferma di Masciadri e Marks a cronometro fermo si riporta sul - 3 in poco più di 30 secondi (16-13). Chieti, facendo rifiatare Mortellaro, trova i punti da un caldissimo Zucca, molto bravo a tenere in difesa su Chiumenti e Smith e altrettanto bravo a siglare 5 punti in un amen. Dopo 10 minuti di gioco, grazie al sangue freddo di Davis dalla lunetta, si giunge sul risultato di 25-15, con un sontuoso Cade Davis autore di 11 punti. 

Il secondo quarto si apre con entrambe le squadre che, consapevoli dell’importanza della posta in palio, commettono per troppa tensione facili errori anche da sotto canestro. E’ Chieti che con il 2/2 a cronometro fermo di Davis sposta per prima il punteggio, dopo quasi due minuti dall’avvio del secondo quarto. Raschi risponde dopo una grande penetrazione per i ravennati ma l’attacco ospite soffre terribilmente la zona messa in campo da coach Bartocci e coach Martino, a poco più di sei minuti dalla pausa lunga chiede un minuto di sospensione (32-17). In uscita dal timeout Ravenna perde palla e un ispiratissimo Davis continua a dettar legge, realizzando da solo tanto quanto hanno realizzato gli ospiti in 15 minuti (34-17). I giallorossi non ci stanno e piazzano un pesante 2-9 di parziale, con Bartocci che questa volta è costretto a chiamare timeout (36-25 a quattro minuti dalla pausa lunga). Chieti dimostra la propria voglia di vincere e e ripiazza grazie ai pick’n roll centrali del duo Golden-Mortellaro un controbreak di 6-0 (43-26). Ravenna prova a rispondere come può ma Chieti è cinica e, sulla bomba a fil di sirena di Crusca, si giunge alla pausa lunga sul 47-31. Dopo i primi venti minuti i top scorer dei teatini sono Davis (17 punti e sei rimbalzi), Golden (15 punti e 3 assist) e Mortellaro (10 punti e sei rimbalzi) mentre per Ravenna Marks è l’unico giocatore in doppia cifra (10 punti). Menzione d’onore per la difesa teatina, capace di limitare in fase difensiva i lunghi ravennati (Marks 0 punti e 2 falli), Chiumenti (4 punti tutti dalla lunetta e 3 falli) e abile nel girar velocemente palla in fase offensiva, raccogliendo così numerosi rimbalzi e sfruttando gli uno contro uno con accoppiamenti difensivi favorevoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Proger Chieti torna a vincere e ricomincia a sperare nella salvezza

ChietiToday è in caricamento