rotate-mobile
Sport

Chieti, Samantha La Mattina: “Credo molto in questo gruppo. A Napoli per fare risultato”

La squadra di Calcio Femminile sta sorprendendo per i risultati ottenuti in questo inizio stagione: con una rosa quasi completamente rinnovata è secondo in classifica a dieci punti, dietro la capolista Roma

Il Chieti Calcio Femminile sta sorprendendo per i risultati ottenuti in questo inizio stagione: con una rosa quasi completamente rinnovata è secondo in classifica a dieci punti, dietro la capolista Roma. Oggi (domenica 19 novembre) impegnativa trasferta a Napoli dove le neroverdi affronteranno una delle maggiori pretendenti al salto di categoria. Samantha La Mattina è uno dei tanti volti nuovi della formazione di mister Lello Di Camillo.

Con il pensiero la giocatrice torna alla vittoria di domenica scorsa contro il Real Colombo: tre punti preziosi arrivati con una convincente prestazione.

“Non abbiamo sottovalutato l’avversario sebbene avesse zero punti: la nostra forza è il gruppo, non ci arrendiamo mai e lottiamo su ogni pallone. Se rimaniamo unite e ci aiuteremo l’una con l’altra potremo avere buoni risultati come quelli che stiamo ottenendo in questo momento”.

Proprio il gruppo è, infatti, la vera arma di questa squadra.

“Io venivo da altre realtà, dall’esterno vedevo il Chieti come una società seria e una squadra forte come gruppo, l’anno scorso ha deluso le aspettative. In questa stagione ci sono tante ragazzine e anche noi più esperte abbiamo da imparare da loro, non ci dobbiamo mai sentire arrivate. Punto molto sul gruppo perché vedo che siamo molto affiatate anche fuori dal campo: se c’è un problema si risolve insieme. Possiamo solo crescere e migliorare, ci potremo togliere delle belle soddisfazioni se rimarremo così unite”.

Si diceva all’inizio dei buoni risultati ottenuti finora dalla squadra.

“Sinceramente non mi aspettavo questi risultati da subito. Quando si rinnova una squadra  quasi totalmente è difficile capirsi dall’inizio e creare il giusto clima immediatamente. Ad oggi ritiro ogni mio dubbio iniziale: stiamo facendo bene e continueremo a farlo, sono molto fiduciosa”.

La partita di domenica prossima a Napoli è indubbiamente un ostacolo duro per le neroverdi. Questa l’opinione sul match della neroverde.

“Durante questa settimana c’è stata qualche difficoltà ad allenarsi per le avverse condizioni meteo, ma ormai ci conosciamo bene e quindi credo che non questo non rappresenterà un problema domenica. Il Napoli è una squadra forte, penso però che ogni partita sia diversa dalle altre. Tutte le squadre giocano con il coltello fra i denti, noi dobbiamo rispondere alla stessa maniera. Ci vorrà la giusta concentrazione, quella che abbiamo avuto finora. Conosciamo il nostro potenziale e siamo consapevoli anche dei nostri limiti, sarà importante avere il carattere che abbiamo mostrato nelle scorse partite”.

Quel carattere messo in mostra soprattutto a Catania dove il Chieti ha giocato in dieci per quasi tutto il secondo tempo riportando a casa un preziosissimo punto.

“A Catania abbiamo avuto tanta difficoltà. Io sono entrata sul 2-2: mantenere in dieci quel risultato era fondamentale e ci siamo riuscite, per me è stato un pareggio che vale come una vittoria. Loro pensavano di aver già vinto sul 2-0, noi siamo state brave a tirare fuori la solita grinta. Non mi sono accorta che giocavamo in dieci: sono stata messa in campo dal mister che mi ha indicato cosa fare e l’ho fatto, abbiamo cercato di non prendere gol ed è arrivato un punto importantissimo. Credo sinceramente che più le partite sono difficili e più noi tiriamo fuori il carattere. Anche domenica scorsa lo abbiamo fatto, ma la mentalità è stata diversa: quando affronti le grandi sei sempre pronta a dare di più. Domenica avremo contro una squadra che ha un punto in meno di noi dunque daremo il massimo, vogliamo fortemente rimanere in scia della Roma, poi il pallone è rotondo e tutto può succedere. Non so fare previsioni sulla partita: andiamo lì per portare a casa punti e magari vincere. Non conosco molto il Napoli non avendo io mai disputato un campionato di Serie B. A volte però secondo me è meglio non conoscere: vai in campo e fai semplicemente ciò che il mister ti ha ordinato. Sarà dura giocare su un campo difficile: dovremo mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato finora e dovremo giocare a testa alta.

Samantha La Mattina non fa mistero di essere speranzosa sulla partita e sul campionato.

“Spero in un risultato positivo, ho molta fiducia in noi, nel mister e nello staff che ci segue. L’ambiente è positivo e si avverte: quando si sente la fiducia è veramente importante, si lavora serenamente e senza ansie. Quando sono arrivata qui ero preoccupata visto che non avevo mai partecipato ad un campionato come la B con ritmi così alti, per me era una realtà completamente nuova. Ora sto bene, le mie compagne mi hanno aiutato ad inserirmi al meglio. È il mio primo anno in B: ho giocato sempre a calcio, poi sette anni di calcio a 5 e sono ora tornata al calcio che mi mancava troppo”.

Sugli obiettivi stagionali del Chieti Samantha La Mattina ha le idee chiare.

“Si deve rimanere coi piedi per terra: non bisogna crederci né troppo né poco nel terzo posto. Si deve continuare a lavorare come stiamo facendo in maniera serena, senza fare proclami, ma ovviamente ci credo nell’obiettivo. La sconfitta alla prima partita è stata frutto di una squadra un po’ in rodaggio, domenica dopo domenica siamo cresciute e le cose sono migliorate. Non dovremo mollare mai facendo sempre ciò che ci dice il mister”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti, Samantha La Mattina: “Credo molto in questo gruppo. A Napoli per fare risultato”

ChietiToday è in caricamento