rotate-mobile
Sport

Giro d'Italia nel segno del ricordo: alla famiglia di Michele Scarponi l'Achille d'oro

La massima onorificenza di Chieti verrà consegnata il prossimo 11 maggio alla famiglia del corridore scomparso recentemente. Grande attesa per l'arrivo della tappa in Abruzzo e tanti appuntamenti

Con la partenza del 100esimo Giro d’Italia 2017, venerdì 5 maggio, è inziato anche il conto alla rovescia per la nona tappa che domenica 14 maggio arriverà in Abruzzo. A deciderne l’esito sarà una delle cime simbolo della corsa rosa: il Block Haus, a quota 1.674 metri, dal versante nobile di Roccamorice, sulle stesse strade in cui 50 anni fa vinse Eddy Merckx.

Fra gli eventi che l’assessorato ai Parchi e allo Sport della Regione Abruzzo hanno organizzato In attesa della carovana il più importante si celebrerà a Chieti, giovedì 11 maggio, fra l'altro nell'mbito delle feste patronali.  Quella sera alle ore 19 al Teatro Marrucino è in programma il Concerto di Gala inaugurale del Giro d’Italia dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Antonella De Angelis, con la partecipazione del tenore Piero Mazzocchetti.

Nel corso della serata verrà ricordato il campione Michele Scarponi, il corridore marchigiano scomparso lo scorso 22 aprile in seguito a un incidente proprio mentre si allenava in sella e che a Chieti vinse due tappe della Tirreno Adriatico, nel 2010 e nel 2011. Il sindaco Umberto Di Primio consegnerà alla famiglia di Scarponi l’Achille d’Oro, la massima onoreficenza della Città di Chieti.

Fra gli altri appuntamenti rilevanti, l'inaugurazione del monumento intitolato a Eddy Merckx sabato 13 maggio alle ore 11 a Roccamorice, dove interverrà l’ex campione del mondo Vittorio Adorni. GLI ALTRI APPUNTAMENTI
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia nel segno del ricordo: alla famiglia di Michele Scarponi l'Achille d'oro

ChietiToday è in caricamento