rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Fara San Martino

Sport, natura e gastronomia alla 19° Gran Fondo Ciclistica “Fara San Martino”

Il percorso si snoderà completamente nel cuore del territorio del Parco Nazionale della Majella, attraversando vere e proprie valli incantate

Domenica 4 giugno torna la  Gran Fondo Ciclistica Fara San Martino, giunta alla 19° edizione. Organizzata dall’A.S.D. Cicloclub hotel Del Camerlengo di Fara San Martino e prova valida del Circuito centroitalia tour, la gara propone due percorsi: quello di 102 km e quello di 125 km. 

La manifestazione, che si svolgerà nel territorio del Parco nazionale della Maiella, prenderà il via alle 8,30 da Fara San Martino, famosa per la impareggiabile pasta e per essere vera porta della Majella. Attraversando le spettacolari gole di San Martino sarà possibile ammirare l’abbazia benedettina riportata alla luce dal 2004 al 2009 dall’amministrazione comunale, l’antico Torrione, il quartiere antico di Terra Vecchia per un salto nell'antichità. 

Dal punto di vista tecnico questa edizione prevede un tragitto completamente rinnovato, che torna a distendersi a cavallo della due vallate dei Fiumi Sangro e Aventino, sfidando la bellezza incontaminata del Colle Pidocchio tra Civitaluparella e Montenerodomo, tra valli panoramiche e boschi di faggi, tra centri storici e strade tortuose.

Il percorso si snoderà completamente nel cuore del territorio del Parco Nazionale della Majella, attraversando vere e proprie valli incantate toccando i centri di Fara San Martino, Casoli, Selva di altino, Piane d’Archi, Bomba, Colledimezzo, Villa Santa Maria, Fallo, Civitaluparella, Montenerodomo, Torricella, Lettopalena, Taranta Peligna, Lama dei Peligni, Civitella Messer Raimondo e Fara San Martino. A chi avrà scelto il lungo sarà richiesto di affrontare le “tagliate di Palena” in salita e poi giunti a Palena di nuovo Lettopalena, Taranta, Lama e arrivo a Fara San Martino.

Finite le fatiche tutti al pasta party offerto dall’hotel Del Camerlengo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, natura e gastronomia alla 19° Gran Fondo Ciclistica “Fara San Martino”

ChietiToday è in caricamento