Giro d'Italia, il 17 maggio la Vasto-L'Aquila: una tappa tutta abruzzese

Si parte dal vastese passando per Ripa Teatina e Chieti fino ad arrivare a l'Aquila

Il 17 maggio sarà una giornata di grande sport per tutto l'Abruzzo. La settima tappa del giro d'Italia attraverserà la provincia di Chieti con partenza da Vasto e arrivo finale a L'Aquila per un percorso di 180km. A Ripa Teatina è previsto il traguardo volante che prevede l'assegnazione di punti per la maglia ciclamino.  

Sarà il centro di Vasto, dunque, ad accogliere il villaggio di partenza del Giro d'Italia.  Tante le manifestazioni previste a Vasto: si comincerà il 17 aprile, con l’accensione delle luminarie in Piazza Rossetti dove è in programma l’iniziativa “Tutti in bici”.  Il 4 maggio il terzo Trofeo città del Vasto, campionato regionale Duathlon olimpico mtb. Il cartellone si chiuderà il 12 maggio con il cicloraduno, una prova del campionato regionale di cicloturismo. 

Il 17 maggio dal mattino e fino allo start della tappa, sarà possibile assistere all'arrivo dei corridori che saliranno sul palco per la consueta firma del foglio di partenza. Nella tarda mattinata la carovana rosa si allineerà su corso Garibaldi per la partenza: dallo svincolo dell'A14 di Vasto nord la tappa risalirà la Costa dei Trabocchi attraverso Fossacesia Marina e la marina di San Vito e poi, da Ortona, si dirigerà nell'entroterra, attraversando i centri e i borghi dei "Colli teatini": Caldari, Poggiofiorito, Canosa Sannita, Tollo, Miglianico, Ripa Teatina fino a Chieti per poi entrare nella provincia di Pescara, fino all'Aquila dove il finale presenta un primo strappo seguito dalla rampa finale che già fu arrivo nel 2005 e nel 2010. . Un percorso dall'indubbio fascino e che mette perfettamente in luce le bellezze della nostra regione.

G19_T07_Aquila_plan_jpg-2

A Chieti il passaggio è previso intorno alle 14,30 con ingresso da via Ettore Ianni e il tranisto attraverso via valignani, via Valignani (chiesa Sant'Anna), Pietragrossa, via Salomone, via Olivieri, via Herio, via Colonnetta, viale Abruzzo, Brecciarola.

Anche nel capoluogo teatino sono previste manifestazioni collaterali - fa sapere Maurizio Formichetti, referente per l'Abruzzo di Rcs - mentre a L'Aquila in concomitanza del Decennale, probabilmente sarà presente il presidente di Rcs, Urbano Cairo".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al Comune di Ortona concorso pubblico per sette posti a tempo indeterminato

  • Accoltellata nel cortile di casa a Francavilla: non ce l'ha fatta Aliona Oleinic

  • Casoli, il mezzo agricolo gli trancia la gamba: agricoltore muore dissanguato

  • Dopo il cambio di sesso, Carmen Eleonor si racconta per combattere i pregiudizi

  • Visite fiscali 2019: gli orari e le ultime novità targate Inps

  • Pensionato a spasso col cane trova un chilo e mezzo di eroina nel parco

Torna su
ChietiToday è in caricamento