rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Coronavirus: sospese tutte le attività e le gare dei campionati dilettantistici abruzzesi

Il calcio si ferma: lo ha deciso il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Abruzzo, che ha dato disposizione per sanificare tutti gli impianti sportivi

Dopo il rinvio della partita di serie D tra Chieti e Sangiustese, in programma domenica 8 marzo, il consiglio direttivo del comitato regionale Abruzzo della Lega nazionale dilettanti ha deciso di fermare tutte le attività sportive a partire da oggi (giovedì 5 marzo) fino a lunedì 9 marzo compreso. Questa domenica si fermano, dunque, tutti i campionati dalla serie D alla terza categoria.

Un provvedimento, si legge nella nota della Lega abruzzese, preso "a tutela delle proprie società e dei propri tesserati e alla luce della strategia di contenimento della diffusione dell’epidemia di Coronavirus sull’intero territorio nazionale".

Inoltre, società, associazioni sportive, Comuni e gestori privati degli impianti sportivi sono invitati ad effettuare appena possibile una sanificazione completa degli spogliatoi e delle aree comuni, di concerto con la strategia generale di contenimento del contagio da Covid-19, e anche al fine di poter riprendere l’attività agonistica in condizioni di massima sicurezza e a porte chiuse, come stabilito dall'ultimo provvedimento del Governo. 

"Si raccomanda - prosegue la Lega - altresì alle aocietà e alle associazioni sportive, di effettuare tutti gli idonei controlli sanitari per la tutela dei propri tesserati, dello staff tecnico, dello staff dirigenziale e dei collaboratori, rispettando altresì tutte le buone pratiche relative all’igiene personale e alla limitazioni delle interazioni sociali".

Le date di recupero delle gare rinviate nei prossimi giorni e altre disposizioni sulla stagione sportiva in corso saranno rese note prossimamente con apposite comunicazioni.

L'emergenza Coronavirus non ha fermato soltanto il calcio: a Chieti, sono state sospese anche le prove per il Miserere, mentre fino al 15 marzo restano sospese le attività didattiche in tutte le scuole e università d'Italia.

Coronavirus: i dati della Protezione civile regione per regione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: sospese tutte le attività e le gare dei campionati dilettantistici abruzzesi

ChietiToday è in caricamento