rotate-mobile
Sport Casoli

Il ciclista della memoria Giovanni Bloisi fa tappa a Casoli

Un viaggio solitario in bici che attraverserà l'Italia visitando i Memoriali della deportazione, quelli dell'accoglienza nel dopoguerra agli ebrei sopravvissuti alla Shoah e quelli della Resistenza

Giovanni Bloisi, il ciclista della Memoria di Varano Borghi (VA), dopo avere percorso l'Italia e l'Europa raggiungendone i Luoghi della Memoria, da quelli della Shoah a quelli delle Grandi guerre del Novecento, progetta adesso, insieme al Comitato per la Memoria di Sciesopoli Ebraica (1945-1948),di realizzare un viaggio che, attraverso altri luoghi legati alla persecuzione e alla rinascita degli ebrei dopo la Shoah, lo porterà dall'Italia in Israele, a Yad Vashem e fino a Tze'elim, il kibbutz realizzato dai Bambini di Selvino che erano stati ospitati nella ex colonia di Sciesopoli. 

Un nuovo viaggio che si snoda per 2360 chilometri in andata, più o meno altrettanti al ritorno, e per tre nazioni: Italia, Grecia e Israele. Inizia il 19 marzo, albore di primavera, del 2017. Raggiungerà Yad Vashem, il sacrario della Shoah, a Gerusalemme, proprio nel giorno di Yom haShoah, che commemora la Shoah del popolo ebraico, il 24 aprile.

Una tappa al giorno, un luogo della memoria al giorno, un incontro al giorno per la testimonianza e la sensibilizzazione, tappa per tappa. Tra queste anche Casoli, tappa prevista da Bloisi il 3 aprile. Qui tra il 1940 e il 1944 venne istituito dal regime fascista un campo di concentramento per internati ebrei stranieri. Quella mattina Bloisi incontrerà gli studenti dell’Istituto “Algeri Marino” che potranno conoscere la finalità dei suoi viaggi, al cinema teatro di Casoli. 

Il ciclista non visiterà tutti i luoghi della memoria, ma solo quelli che si trovano lungo l'itinerario che porta a Brindisi, dove si imbarcherà per la Grecia dell'occupazione nazifascista e della Resistenza di popolo. A Gerusalemme Bloisi sarà per il Giorno della Shoah, così vicino idealmente al nostro 25 aprile.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ciclista della memoria Giovanni Bloisi fa tappa a Casoli

ChietiToday è in caricamento